La tedesca Wacker ha annunciato di aver sviluppato la prima stampante 3D industriale per silicone.
Si tratta d’un prodotto finora mancante e molto atteso.
La nuova stampante, la Aceo Immaginate Serie K, verrà mostrata in ottobre alla fiera K2016, di Düsseldorf, che si occupa di materie plastiche industriali e gomme.
L’azienda offrirà anche un service di stampa.
Il mercato di riferimento principale è il settore medico, in particolare il biomodeling e anche tutti i tipi di dispositivi indossabili.
Una tecnologia per il silicone
Wacke è una società chimica con sede a Monaco di Baviera, che ha iniziato nel 2014 a sviluppare la tecnologia drop-on-demand, che deposita minuscole goccioline di silicone su un substrato. Le goccioline di questo particolare silicone confluiscono prima che i raggi UV inizino il processo di polimerizzazione. In questo modo il risultato non differisce molto da componenti stampati a iniezione.
Con l’ausilio di materiale di supporto solubile in acqua, è anche possibile creare sporgenze e reticoli interni.
Com’è per la stampa 3D, ora anche in questo campo i possono realizzare parti e assiemi con geometrie complesse, anche quei prodotti finora impossibili a realizzare.
La Wacker sta inoltre costruendo un proprio centro tecnologico Aceo Campus nei pressi della sua sede principale a Burghausen, Germania: i clienti potranno testare le proprie idee di prodotto in un laboratorio di stampa specializzato.
L’appuntamento è quindi per il prossimo K2016, che si svolgerà a Düsseldorf, in Germania, dal 19 al 26 ottobre 2016.
[…] ha introdotto la sua tecnologia nel 2016. I suoi siliconi sono stati i primi elastomeri a poter essere stampati in 3D pur mantenendo le loro […]
[…] introdotto la sua tecnologia nel 2016. I suoi siliconi sono stati i primi elastomeri a poter essere stampati in 3D pur mantenendo le loro […]