HP Japan ha annunciato che la soluzione di stampa 3D HP Jet Fusion è stata adottata per la produzione di parti per la concept car Subaru Legacy Outback Boostgear Package di Subaru Corporation, esposta al Tokyo Auto Salon 2024 nel gennaio di quest’anno. Le parti sono state sviluppate e prodotte congiuntamente da Subaru e dalla divisione di stampa 3D DMM.make 3D Print di DMM.com.
Nello sviluppo di nuovi componenti per la concept car Subaru Legacy Outback Boostgear Package esposta al Tokyo Auto Salon 2024 – sottolinea HP –, Subaru ha cercato di risolvere diverse sfide produttive e ha pensato a come dovrebbe essere una nuova auto con un occhio al futuro.
Le sfide nello sviluppo di componenti automobilistici vanno dalla produzione di stampi agli oneri logistici. In genere, la produzione di parti richiede stampi dedicati e la progettazione è spesso limitata dalla direzione di rimozione dello stampo, rendendo difficile la personalizzazione e lo sviluppo di parti a basso volume e ad alta miscelazione. Inoltre, erano presenti anche problemi come la gestione delle scorte dei pezzi prodotti in fabbrica e i costi e le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto.
Il nome Boostgear per la concept car rappresenta una “spinta” per aiutare i clienti ad andare in posti dove non potevano andare prima e a fare cose che non potevano fare prima. Attraverso il design di parti decorative giocose, propone nuovi modi di interagire con le auto. Poiché le parti di nuova creazione erano destinate a una futura implementazione, la soluzione di stampa 3D HP Jet Fusion, che incorpora l’esclusiva tecnologia HP Multi Jet Fusion, è stata adottata come metodo di produzione per bilanciare la resistenza richiesta e le capacità di produzione di massa.
Utilizzando la soluzione di stampa 3D HP Jet Fusion, è stata eliminata la necessità di stampi, consentendo lo sviluppo di parti con forme uniche in tempi limitati. Come materiale è stato utilizzato HP 3D High Reusability PA 12 (Nylon 12), che soddisfa le proprietà desiderate in termini di resistenza al calore e agli agenti atmosferici, oltre a una forza sufficiente.
Inoltre, la stampante 3D HP Jet Fusion è dotata di un metodo di produzione ecologico, che consente di raggiungere un elevato tasso di riciclaggio dei materiali, fino all’80%. Questo metodo consente di produrre parti ovunque inviando dati 3D, eliminando la necessità di inventariare le parti prodotte e riducendo significativamente gli oneri logistici in futuro.
Grazie alla vasta esperienza di DMM.make 3D Print e alla tecnologia di produzione rapida della stampante HP Jet Fusion 3D, i seguenti quattro tipi di parti rimovibili per il parafango superiore sono stati prodotti in un periodo di tempo limitato prima del Tokyo Auto Salon 2024.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di stampa 3D di HP, è possibile visitare il sito dell’azienda.