Stratasys e nFrontier, studio di innovazione e venture builder con sede a Berlino, hanno annunciato una partnership che mira a fare insieme un salto nel futuro dell’innovazione basata sull’impatto nella produzione additiva.
Il nuovo nFrontier Emerging Technologies Center (EmTeCe), il nucleo di nFrontier Innovation Studio, fondato nel 2020, mira a diventare una delle strutture leader in Europa per le tecnologie emergenti applicate in modo creativo nel software e nell’hardware.
L’EmTeCe integrerà le Emerging Eight Technologies in un’unica struttura: Additive Manufacturing, Augmented Reality/Virtual Reality, Artificial Intelligence, Internet of Things, Robotics, Generative Design, Droni e Quantum Computing.
L’EmTeCe fungerà da ambiente di laboratorio dinamico con i team pionieri di nFrontier che co-creano soluzioni tecniche radicalmente nuove.
Grazie all’esperienza, alle apparecchiature high-tech e alle infrastrutture fornite da partner tecnologici come Stratasys, EmTeCe mostrerà nuovi modi di sviluppare prodotti innovativi per i suoi clienti.
Situato nel cuore di Berlino, l’EmTeCe mira a diventare un’istituzione internazionale chiave per il design digitale e lo sviluppo del prodotto e un punto di riferimento della scena tecnologica della capitale tedesca, fino ad oggi dominata dalle aziende di software e piattaforme.
Stratasys fornirà sistemi che utilizzano tre principali tecnologie di stampa 3D a EmTeCe: FDM, PolyJet e fotopolimerizzazione programmabile P3.
nFrontier è uno studio innovativo e orientato all’impatto che accelera lo sviluppo e il lancio di prodotti industriali, rendendo il processo più veloce, più efficace, più digitale e sostenibile.
Alimentato da tecnologie emergenti, beneficiando di intuizioni di mercato uniche e team pionieristici e, soprattutto, utilizzando un modello operativo proprietario, nFrontier ha l’ambizione di rimodellare i modelli di creazione dei prodotti odierni.
I tre fondatori di nFrontier hanno dimostrato le loro capacità di prevedere le tendenze del mercato globale e creare prodotti per i clienti industriali di tutto il mondo, gestendo BigRep, il produttore con sede a Berlino delle più grandi stampanti 3D di grande formato costruite in serie (FDM).
Stephan Beyer amministratore delegato, Daniel Buening (CIO) alla guida l’innovazione attraverso potenti prototipi stampati in 3D e Pervin Adiyaman che gestisce l’amministrazione aziendale, hanno trasformato la startup in un brand dell’innovazione nella produzione additiva.