Stratasys ha presentato la stampante J750, una macchina che supera le barriere tecnologiche consentendo di stampare contemporaneamente in più colori e più materiali. È destinata ad aziende di produzione, ingegneri, progettisti, così come ai service.
La Stratasys J750 consente ai clienti di scegliere tra più di 360.000 diverse tonalità di colore e fra differenti proprietà del materiale, dal rigido al flessibilie, dall’opaco al trasparente.
I prototipi possono essere realizzati includendo al contempo materiali di differente colore e proprietà, accelerando quindi la produzione di modelli realistici, prototipi e pezzi per qualsiasi esigenza applicativa. E la scarpa qui rappresentata ne è un esempio.
Oltre che a incrementare la produttività la J750 punta a migliorare il Total Cost of Ownership, eliminando molti dei tradizionali processi complessi, e facendo risparmiare tempo e risorse.
Progettisti e ingegneri possono fisicamente sperimentare veri prototipi di prodotti entro poche ore e sviluppare un concept immediatamente validabile dagli stakeholder interni e dagli utenti finali. Le decisioni di progettazione possono quibndi essere effettuate istantaneamente.
Il realismo operativo della J750 è supportato da un flusso di lavoro semplificato che inizia con PolyJet Studio, nuova interfaccia utente intuitiva del software che permette agli utenti di scegliere i materiali, ottimizzare la stampa, gestire le code.
Comandi facilitati si occupano dell’assegnazione di colori, trasparenze e rigidità.
Le texture possono essere caricate integralmente tramite file VRML importati da strumenti CAD.
La Stratasys J750 riduce al minimo i tempi di fermo associati ai cambi di materiale. Dotata di un capiente serbatoio a sei materiali, mantiene le resine più utilizzate caricate e pronte per la stampa.
La J750 è indirizzata a realtà dei consumer goods, service, studi di progettazione, università e istituti di ricerca, aziende produttrici di dispositivi medici, ospedali, realtà dello spettacolo.
La stampante è già ordinabile, i tempi di consegna possono variare a seconda della regione.