Home Industria 4.0 OMRON semplifica i processi di produzione con l'Industrial Part Feeder

OMRON semplifica i processi di produzione con l’Industrial Part Feeder

OMRON, società specializzata nelle soluzioni di automazione industriale, ha presentato l’ultima aggiunta al suo già ampio portafoglio di soluzioni robotiche: l’industrial Part Feeder (iPF).

Progettato appositamente per lo smistamento efficiente dei componenti, iPF semplifica i processi di produzione, come assemblaggio, imballaggio, smistamento e ispezione, nei diversi settori industriali.

Integrando l’iPF con i robot articolati e SCARA di OMRON, nonché con i sistemi di visione e software, OMRON offre una soluzione completa all-in-one che – afferma l’azienda – riduce di un 70% i tempi di progettazione e messa in servizio. L’intera soluzione può essere controllata tramite un’unica piattaforma software.

L’iPF migliora la flessibilità, la velocità e la precisione della linea di produzione, riducendo al contempo l’ingombro e i tempi di ciclo per rapidi cambi di prodotto. Grazie alla sua tecnologia avanzata a 3 assi, il sistema iPF sposta rapidamente le parti in tutte le direzioni, elimina l’accumulo in angoli e bordi, impedisce il ricircolo delle parti e movimenta i componenti delicati in modo uniforme con un controllo preciso di frequenza e ampiezza. Questa tecnologia, sottolinea OMRON, garantisce un’efficienza ottimale anche su piattaforme strutturate, scanalate o perforate.

La serie iPF comprende tre modelli su misura per le diverse dimensioni dei componenti:

  • L’iPF-240 è ideale per piccoli componenti piatti o cubici che misurano da 5 a 40 millimetri, inclusi componenti elettronici, fusibili, viti, dispositivi di fissaggio e rondelle.
  • L’iPF-380 è adatto per componenti che vanno da 15 a 60 millimetri, il che lo rende perfetto per dispositivi di fissaggio complessi, parti di grande volume e giunti.
  • L’iPF-530 è in grado di alloggiare componenti più grandi, di dimensioni comprese tra 30 e 150 millimetri, come ad esempio alloggiamenti e cuscinetti complessi di grandi dimensioni.

OMRONI principali vantaggi della soluzione iPF, spiega OMRON, includono:

  • Flessibilità: la serie di iPF può ospitare una vasta gamma di parti, inclusi componenti con geometrie complesse o superfici delicate.
  • Separazione efficiente delle parti: grazie all’avanzata tecnologia di vibrazione, la serie di alimentatori separa e presenta le parti in modo controllato, riducendo al minimo il rischio di intasamenti, aggrovigliamenti o disallineamenti.
  • Rapidità di cambio: l’alimentatore iPF facilita i cambi rapidi e semplici tra le diverse parti.
  • Controllo preciso: gli alimentatori iPF offrono un controllo preciso sull’alimentazione delle parti, consentendo un posizionamento e un allineamento accurato.
  • Scalabilità: che si tratti di un’operazione su piccola scala o di un impianto di produzione su larga scala, la serie di alimentatori può essere ampliata o ridotta in base alle esigenze di produzione specifiche.

“OMRON si impegna a promuovere l’innovazione e l’efficienza nell’automazione industriale“, ha dichiarato Fernando Vaquerizo, Product Marketing Manager di Fixed and Cobots presso OMRON Europe. “Con il lancio della serie di alimentatori iPF, stiamo consentendo ai produttori di semplificare le loro operazioni e massimizzare la produttività. L’iPF è l’aggiunta ideale per completare la nostra ampia linea di soluzioni robotiche fisse, mobili e collaborative.”

Ulteriori informazioni sull’industrial Part Feeder (iPF) sono disponibili sul sito di OMRON.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php