OMRON annuncia il lancio dei robot mobili autonomi (AMR) MD-650 e MD-900 con carico medio (650 kg e 900 kg). Queste aggiunte ampliano la linea di robot autonomi OMRON per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni di trasporto di parti e materiali, garantendo una maggiore efficienza nei siti di produzione.
I siti di produzione moderni – sottolinea OMRON – si concentrano sulla produttività e sulla qualità, creando al contempo luoghi di lavoro che riducono il carico fisico degli operatori. In ambito automotive, ad esempio, l’automazione delle operazioni di trasporto di parti e materiali è fondamentale, andando ad includere la movimentazione di prodotti in lavorazione pesanti e prodotti finiti, nonché i frequenti trasferimenti tra processi di piccoli lotti di materiale WIP in sistemi di produzione con volumi ridotti e altamente diversificati. I robot mobili autonomi, con software di gestione intelligente della flotta, possono assumere il controllo di queste attività pesanti e ripetitive.
La gamma di robot mobili OMRON esistente offre capacità di supporto tra i 60 e 1500 kg, mentre i modelli MD-650 e MD-900 offrono una nuova gamma di peso supportato, per carichi mediamente pesanti (650 kg/900 kg). La loro esclusiva tecnologia di controllo consente un trasporto sicuro e uniforme che può essere facilmente implementato nei siti di produzione in cui operatori e macchine lavorano nella stessa area.
L’esclusivo software OMRON Fleet Manager offre il controllo integrato di massimo 100 robot mobili su un unico sistema e consente di eliminare la necessità di diversi sistemi di gestione della flotta e selezionare automaticamente il robot mobile ottimale per ciascun processo in base al carico utile e alla disponibilità.
Caratteristiche e vantaggi principali degli AMR serie MD
1. Alta velocità e sicurezza con velocità di trasferimento di livello superiore nella gamma di carico medio ed esclusivo algoritmo di aggiramento degli ostacoli.
Basata sull’implementazione di diverse migliaia di robot mobili nei siti di produzione di tutto il mondo, la serie MD è il risultato di un’esperienza comprovata, afferma OMRON. Il nuovo sistema funziona alla perfezione anche in presenza di corsie strette grazie alla velocità massima di 2,2 m/sec in caso di MD-650 e 1,8 m/sec in MD-900, alle funzioni di navigazione avanzate e agli algoritmi di aggiramento degli ostacoli. Inoltre, l’introduzione della batteria avanzata e della tecnologia di ricarica offre 8 ore di funzionamento con una ricarica di 30 minuti per l’MD-650 e 7,5 ore per l’MD-900.
2. Controllo integrato di tutti i robot mobili mediante la tecnologia software proprietaria.
Un singolo sistema può fornire percorsi di trasferimento integrati per un massimo di 100 robot mobili con carichi utili diversi e controllare la sequenza di trasferimento in tempo reale. Il collegamento avanzato all’interno di un unico sistema consente il routing in tempo reale, anche per trasferimenti tra processi a diverse velocità di produzione, per ottenere trasferimenti efficienti con tenuta minima.
3. Alto livello di sicurezza in conformità allo standard internazionale ISO3691-4.
La serie MD è progettata per essere conforme alla norma ISO 3691-4 (emanata nel 2020), il più recente standard di sicurezza per i carrelli industriali senza guidatore e i relativi sistemi.
OMRON continuerà a sviluppare robot mobili sicuri e di alta qualità e sistemi di controllo software proprietari per ridurre il carico del trasporto di materiali in diversi settori, sottolinea l’azienda, che aggiunge: l’obiettivo di OMRON è creare soluzioni di automazione che massimizzino il valore delle persone e contribuiscano a un futuro di prosperità per individui, settori e ambiente.
Sul sito di OMRON è possibile saperne di più sulla serie MD di robot mobili autonomi.