Durante MWC Barcelona 2024, Huawei ha tenuto l’Industrial Digital and Intelligent Transformation Summit invitando clienti, partner e leader del settore a esplorare e condividere le proprie innovazioni e best practice nella trasformazione digitale e intelligente per le industrie e le piccole e medie imprese (PMI). In questa occasione, Huawei ha lanciato ufficialmente dieci soluzioni per la digital transformation industriale e una serie di nuovi prodotti, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in ogni fase di questa transizione.
Li Peng, Corporate Senior VP e Presidente ICT Sales & Service di Huawei, ha dichiarato: “Dall’era dell’informazione a quella della digitalizzazione, ogni trasformazione ha portato enormi opportunità. Ora stiamo entrando in un mondo intelligente e il modo migliore per prevedere il futuro sarà crearlo. Huawei raddoppierà i propri sforzi per offrire prodotti e soluzioni per infrastrutture digitali più intelligenti che accelerino la trasformazione intelligente dei settori industriali e confermarsi un partner affidabile“.
La digitalizzazione industriale è un passo fondamentale nella creazione di un mondo intelligente. A questo proposito, Leo Chen, Presidente di Huawei Enterprise Sales, ha sottolineato che dobbiamo gestire la potenza di calcolo, trasmissione e archiviazione dei dati in modo coordinato, integrando i dati provenienti da diversi scenari in un’unica base dati cloud unificata e raggiungere i settori e le attività principali più tradizionali, in modo da supportare molti clienti del settore nel loro percorso di digitalizzazione.
“La transizione di fase è un’espressione che possiamo mutuare dalla fisica per descrivere l’effetto rivoluzionario della trasformazione digitale e intelligente”, ha aggiunto Chen. “Il che significa che non solo porterà un livello di crescita più elevato, ma determinerà anche una dinamica economica completamente nuova. Raggiungendo maggiore efficienza e produttività, possiamo in definitiva creare una vita migliore per ogni individuo“.
Nel 2023 Huawei ha introdotto l’architettura di riferimento per la trasformazione intelligente, concentrandosi su tecnologie e prodotti ICT differenziati per scenario e aggregando partner e sviluppatori intorno a un ecosistema aperto.
Per i clienti industriali su larga scala con servizi diversificati e scenari complessi, Huawei ha lanciato dieci soluzioni industriali digitali e intelligenti, tra cui National Cloud Solution 2.0, Smart City, Smart Classroom 3.0, Medical Technology Digitalization, Digital CORE, Intelligent Factory, Smart Airport Fully Connected Fiber Network, Sicurezza perimetrale con rilevamento delle fibre, rilevamento intelligente del perimetro ferroviario, ITS 2.0, distribuzione intelligente dell’energia (IDS), soluzioni di gestione della sicurezza di oleodotti e gasdotti. Oltre a queste soluzioni Huawei ha lanciato diversi portafogli di prodotti, tra cui Campus Digital Platform, Multilayer Ransomware Protection (MRP) 2.0 e Perimeter Protection Site.
Per rispondere invece alle esigenze dei clienti di piccole e medie dimensioni con scenari aziendali relativamente semplici, Huawei sfrutta la propria esperienza di leader per creare soluzioni aperte, leggere e specifiche per scenario caratterizzate da un elevato rapporto costo-efficacia, leadership differenziata e facilità di manutenzione. Questa iniziativa aiuta le PMI a raggiungere i propri obiettivi di trasformazione digitale e intelligente, con oltre 30 soluzioni differenziate per scenario, sviluppate in collaborazione con i propri partner.
Per la micro-impresa con scenari semplici, Huawei ha lanciato HUAWEI eKit nel 2023. Questi prodotti sono progettati con funzionalità che includono facilità di acquisto, vendita, installazione, manutenzione, apprendimento e utilizzo. Durante il summit, HUAWEI eKit ha presentato nuovi prodotti per uffici di PMI, hotel economici, scuole primarie e secondarie, negozi commerciali, cliniche, ospedali comunitari, realtà immobiliari, ristoranti, ecc.
Inoltre, Huawei continua a impegnarsi nell’innovazione e nella creazione di prodotti ICT leader nel mercato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Huawei ha lanciato nuovi prodotti di punta nei settori delle comunicazioni dati, della rete ottica, dell’archiviazione dei dati e dell’O&M convergente leggero.
Ecosistemi sostenibili e fiorenti sono essenziali per la trasformazione intelligente industriale. Huawei si dedica allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, prodotti e soluzioni ecologici e a basse emissioni di carbonio per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Alla fine del 2023, Huawei contava più di 40.000 partner nel mercato enterprise globale.
Ernest Zhang, Presidente, Global Partner, Commercial & Distribution, Enterprise Sales, Huawei, ha dichiarato: “Huawei continuerà a lavorare con i partner, aderendo al principio dei benefici condivisi come ponte, dell’integrità come fondamento e delle regole come garanzia. Ottimizzeremo continuamente le politiche di sviluppo dei partner, costruiremo partenariati vantaggiosi per tutti e uniremo le forze per un’era di successo condivisa”.
Intelligent Factory di Huawei
All’MWC 2024 di Barcellona, Huawei ha lanciato la soluzione Intelligent Factory, nel corso di una sessione dedicata alle grandi imprese e all’industria manifatturiera che ha riunito leader ed esperti del settore per condividere le soluzioni più recenti e le migliori pratiche nella ricerca e sviluppo dei prodotti, nella produzione e nella gestione operativa, incoraggiando al tempo stesso la cooperazione.
Nel mondo di oggi, sottolinea l’azienda, la tecnologia digitale è sempre più integrata nell’economia reale, con il focus dell’integrazione che va spostandosi dai servizi al consumo alla produzione. La tecnologia digitale, quindi, non è più vista solo come complementare, ma è diventata il motore dell’innovazione e dello sviluppo delle imprese. Tre risultati significativi che deriveranno dalla digitalizzazione aziendale, secondo Huawei, includono: connessioni onnipresenti, fornitura su richiesta basata sui servizi e distribuzione efficiente basata sulle piattaforme.
Liu Chao, CEO, Huawei Manufacturing and Large Enterprises BU, ha dichiarato: “L’integrazione della tecnologia digitale e dell’economia reale sta avanzando. Huawei continuerà a sfruttare l’innovazione tecnologica e il know-how del settore per fornire prodotti e soluzioni intelligenti che coprano l’intera catena del valore delle imprese manifatturiere. Collaboreremo anche con i partner per servire meglio i nostri clienti finali“. Liu ha continuato spiegando che Huawei mira a supportare le imprese che desiderano aggiornare la propria infrastruttura ICT per accelerare la ricerca e sviluppo e l’innovazione dei prodotti, migliorare l’efficienza produttiva riducendo i costi e garantire operazioni aziendali snelle e sostenibili.
Wang Zhiya, COO, Huawei Manufacturing and Large Enterprises BU, ha presentato la soluzione Intelligent Factory che adotta un’architettura tecnologica composta da “un cloud, una rete e una piattaforma“, semplificando il flusso dei dati tecnici, quello delle informazioni aziendali e quello del processo di produzione.
Nello specifico, “one network” integra tecnologie IP, rete ottica passiva industriale (PON) e 5G, consentendo di connettere senza problemi numerosi dispositivi su larga scala in diversi scenari. Inoltre, rafforza l’efficienza della raccolta dati portandola a 1 milione di punti dati al secondo.
Huawei Cloud fornisce l’abilitazione di dati e applicazioni, nonché altri servizi, per supportare applicazioni intelligenti come la pianificazione avanzata della produzione e i gemelli digitali. Ciò può aiutare i produttori ad abbreviare il ciclo dall’ordine alla consegna, migliorando al tempo stesso l’efficacia complessiva delle apparecchiature.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Huawei.