Mcor Technologies, societa specializzata nella stampa 3D full color a livello industriale, ha presentato al Ces 2016 di Las Vegas la Arke, una stampante desktop 3D a colori e a basso costo: il prezzo di lancio è di 5.995 dollari.
Già prenotata in 2.500 esemplari, la Arke è stata sviluppata per rendere la stampa a colori in 3D più accessibile al grande mercato dei creativi e dell’education.
Utilizza la tecnologia proprietaria Selective Deposition Lamination per raggiungere un colore fotorealistico, con 4800 × 2400 dpi.
Può definirsi un dispositivo green: il processo di stampa è caratterizzato dall’assenza di emissioni nocive e di sostanze tossiche.
La macchina, compatta, è personalizzabile (gli utenti possono scegliere tra una selezione di cover) e user friendly: la barra di avanzamento a Led e il touchscreen ad alta risoluzione rendono possibile la visualizzazione dello stato di un lavoro da qualsiasi luogo, in un’aula o in studio.
Conor MacCormack, co-fondatore e CEO di Mcor Technologies, ha infatti dichiarato in una nota che la missione della società «è mettere una stampante 3D in ogni ufficio, in aula, e alla fine ogni casa, e Mcor Arke è un enorme passo in questa direzione».
Non solo: «il lancio di Mcor Arke è un momento determinante per Mcor e per tutta l’industria della stampa 3D, proprio come l’iPhone è stato per Apple e il 747 è stato per Boeing. Credo che questo sia un passo dirompente che consentirà l’adozione diffusa della stampa 3D nel campo dell’istruzione e tra i professionisti creativi».
[…] Conor MacCormack mostrandola a inizio anno in anteprima mondiale al Ces di Las Vegas si è speso definendola l’iPhone della stampa 3D, per capacità di trasformazione del mercato e del modo d’utilizzo della […]