In qualità di partner di FormLabs, la milanese Bilcotech sarà presente alla fiera VicenzaOro (dal 22 al 27 Gennaio 2016) per presentare al mercato italiano la Form 2, nuova stampante desktop a tecnologia stereolitografica della casa americana che ha focalizzato il proprio business sui settori dell’oreficeria e dell’odontotecnica, con stampanti compatte.
Erede della Form 1, apparsa nel 2012 con un progetto di crowdfunding su Kickstarter, la nuova Form 2 è un concentrato di tecnologia che migliora sensibilmente l’esperienza e il modo d’uso.
Il cuore della Form 2 è rappresentato dal nuovo motore ottico. Il laser di precisione è stato potenziato, portato fino a 250 mW e affiancato a un galvanometro costruito su misura, che permette di ottenere stampe di grandi dimensioni ad alta risoluzione, in termini di omogeneità delle superfici
Form 2 ha un volume di stampa più grande (14,5 × 14,5 × 17,5 mm) rispetto alla Form 1+ e dotato di un sistema di pulizia automatica, che permette di eliminare i residui di resina post stampa e di distenderla meglio durante ogni successivo processo di stampa.
Form 2 funziona con cartucce di resina, è dotata di un tank removibile e riscaldabile fino a 35° C. Le resine sono inserite con un contenitore-cartuccia che si incastra nel retro della stampante, senza dover essere più inserite manualmente. Durante il processo di stampa si assiste al diretto assorbimento della resina all’interno della stampante e ad un automatico processo di auto-livellamento della resina stessa.
Innovazione è anche il sistema automatico di rimescolamento della resina, che permette di evitare la formazione di particelle e residui. La nuova interfaccia del display touch permette di visualizzare in anteprima i modelli che si intendono stampare, gestire le code di stampa e ristampare precedenti progetti memorizzati. Form 2 ha connettività wireless e Wi-fi e consentedi controllare la stampa a distanza da uno smartphone.