Hexagon Manufacturing Intelligence ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di AMendate, fornitore tedesco di soluzioni software di simulazione che supportano la generazione e l’ottimizzazione di progetti per l’additive manufacturing.
AMendate è stata fondata nel 2018 da un team di esperti ricercatori dell’Università di Paderborn e del Direct Manufacturing Research Center (DMRC) di Paderborn, un consorzio industriale/accademico avviato nel 2008 da Boeing, EOS e altri partner commerciali.
La chiusura dell’acquisizione è prevista per l’inizio del terzo trimestre ed è soggetta alle consuete condizioni.
AMendate entrerà dunque a far parte di MSC Software, azienda di Hexagon, specializzata nella fornitura di software e servizi di simulazione.
Con questa acquisizione MSC propone un cambiamento di paradigma, dalle tecnologie di ottimizzazione generaliste a una soluzione software innovativa e appositamente sviluppata per l’additive manufacturing.
Questa offerta punterà a consentire una produzione efficiente di componenti di complessità elevata e garantirà ai clienti vantaggi, grazie al risparmio di peso e materiali e alla maggiore economicità della produzione.
La tecnologia della casa tedesca, fa sapere una nota di Hexagon, elimina il lavoro manuale inefficiente che rallenta significativamente gli odierni flussi di lavoro e consente di completare i diversi passaggi in giorni anziché settimane.
Per Paolo Guglielmini, CEO di MSC Software, l’acquisizione di AMendate “Ci permette di ottimizzare le nostre soluzioni SmartFactory minimizzando i tempi di messa in stampa”.
Per Thomas Reiher, CEO e cofondatore di AMendate GmbH “L’integrazione del software di AMendate nelle tecnologie di simulazione realizzate da MSC, come Simufact e MSC Apex, ci permetterà di ottimizzare la nostra tecnologia, a un ritmo più sostenuto, e di metterne i benefici a disposizione di un pubblico globale”