Dopo il successo avuto a marzo alla fiera MECSPE di Parma, l’area dimostrativa Fabbricare con la stampa 3D scenderà in campo anche a Milano, al Technology Hub, dal 7 al 9 giugno presso fieramilanocity.
Lo farà per mostrare come partendo da un modello digitale si può arrivare alla produzione di un oggetto definitivo, pronto per l’impiego, utilizzando anche la stampa 3D.
L’area dimostrativa sarà suddivisa in tre zone.
Nella prima sarà operativo un computer sul quale girano i programmi necessari per la stampa 3D, dal CAD che ha costruito il modello dell’oggetto da stampare ai software necessari per la sua conversione nel linguaggio adatto per pilotare la stampante e per il controllo dei file.
Nella seconda zona sarà operativa una stampante 3D industriale di Stratasys, collegata direttamente al pc. Non stamperà direttamente il prototipo, ma lo stampo da montare su una tradizionale pressa a iniezione Boy, fornita da State Technologies, presente nella terza zona dell’area dimostrativa.
È mediante questa pressa che si ottengono gli oggetti definitivi con i materiali standard della tecnologia a iniezione, che possono essere immessi direttamente sul mercato o usati come pre-serie.
Ognuna di queste zone sarà pienamente operativa per tutta la durata della fiera.
Si potrà quindi vedere la stampante 3D costruire gli stampi, la pressa a iniezione stampare gli oggetti che potranno così essere presi come gadget dai visitatori.
Esperti di modellazione, stampa 3D e stampaggio a iniezione saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni domanda legata alla manifattura additiva.
Previsti anche interventi di stampisti che hanno già adottato questa tecnologia, che consente di integrare con uno strumento in più la loro attività tradizionale.
[…] i risparmi di costo e tempo conseguibili con stampi a iniezione realizzati in 3D nell’area speciale Fabbricare con la stampa 3D. I visitatori potranno vedere come la stampante 3D Objet30 Prime permette di ottenere rapidamente […]