Massivit 3D mostrerà DRUPA 2016 una soluzione completa di hardware, software e materiali di consumo che permetterà alle aziende di stampare oggetti di grandi dimensioni: alti 180 centimetri, larghi 150 e profondi 120. Il tutto a grande velocità: 35 centimetri all’ora sull’asse z.
Si tratta della stampante 3D a grande formato Massivit 1800.
Partner commerciale italiano della casa israeliana è NTG Digital e anche i suoi tecnici saranno a disposizione nello stand (Hall 07a / B40) per illustrarne tutti i segreti agli imprenditori italiani.
Massivit 3D è stata fondata nel giugno 2013 da tre soci con esperienza nello sviluppo di soluzioni di grandi formati per l’industria della stampa digitale (Idanit, Scitex Vision e HP Scitex): Moshe Uzan, Igor Yakubov e Gershon Miller, quest’ultimo uno dei fondatori di Objet, fusasi nel 2012 con Stratasys.
Cuore della soluzione è la tecnologia Gel Dispensing Printing, basata su un gel a polimerizzazione UV che consente al sistema di stampa di costruire oggetti ad alta velocità.
La Massivit 1800 è in grado di stampare fino a 35 cm di altezza all’ora. Il tempo di stampa, dipende ovviamente dalle dimensioni e dalla forma o complessità dell’oggetto: per esempio impiega circa 5 ore per stampare la scultura di un essere umano in piedi in dimensioni reali, e la stampante può essere utilizzata nello stesso tempo di stampare in contemporanea anche un altro oggetto.
Il processo GDP utilizza un movimento simile a quello usato nei sistemi FDM. Il gel polimerizza e si indurisce mentre viene stampato ed esposto alla luce UV. In questo modo si stampano sottili strati con movimenti lineari di stesa del materiale anche fino a 1 metro al secondo.
Il flusso di lavoro che alimenta il sistema, può utilizzare una varietà di formati di file 3D (STL, OBJ o AMF).
La stampa 3D con la tecnologia GDP può anche partire da foto o idee abbozzate senza la necessità di avere file 3D.
Le soluzioni di stampa Massivit 3D consentono una vasta gamma di applicazioni, dagli allestimenti teatrali e fieristici alla decorazione, scenografie, pubblicità correlate a marchi aziendali come espositori durevoli anziché in cartone e altri messaggi pubblicitari. Altri mercati potenziali sono quelli dell’arte per la realizzazione di sculture creative, oltre che per la normale prototipazione industriale in grande formato.
Le applicazioni principali a cui oggi è destinata questa tecnologia comprendono display 3D, materiali per esposizioni, scenografie, articoli promozionali e decorativi.
Per applicazioni all’esterno la durata può essere ampliata mediante l’applicazione di rivestimenti come il poliuretano.