Cadence Design Systems e Dassault Systèmes hanno annunciato, in occasione del 3DEXPERIENCE World, di aver esteso la loro partnership strategica in corso integrando Cadence OrCAD X e Allegro X, basati sull’intelligenza artificiale, con il portafoglio esteso 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes, per i clienti SolidWorks attuali e futuri. Ciò consente una collaborazione ottimale per lo sviluppo continuo di PCB, progettazione meccanica 3D e simulazione.
L’integrazione abilitata dal cloud offre ai clienti comuni una soluzione end-to-end facile da usare per lo sviluppo di prodotti di nuova generazione, che consente di ridurre fino a cinque volte i tempi di progettazione.
Questa nuova integrazione offre agli ingegneri elettrici e meccanici un’esperienza di collaborazione senza precedenti – affermano le due aziende – per accelerare il processo di sviluppo di sistemi meccatronici end-to-end, ottimizzando al contempo i progetti per prestazioni, affidabilità, producibilità, resilienza delle forniture, conformità e costi. La nuova integrazione offre un’esperienza continua e scalabile a clienti di diverse dimensioni, dalle startup alle enterprise.
“Tutte le aziende che sviluppano prodotti elettromeccanici oggi hanno bisogno di una soluzione sinergica per evitare ritardi nel time-to-market“, ha dichiarato Kimball Cluff, executive vice president of Software Sales di GoEngineer, fornitore leader di soluzioni di progettazione e analisi meccanica ed elettrica di Dassault Systèmes e Cadence. “Questa nuova soluzione cloud-enabled di Cadence e Dassault Systèmes offre ai team di progettazione elettrica e meccanica una soluzione collaborativa comprovata e facile da implementare, con un’esperienza d’uso interessante“.
“Ogni settore sta vivendo un’esplosione della complessità dei prodotti a causa dell’elettrificazione, dell’AI/ML, della sicurezza, della connettività e dei requisiti di sostenibilità“, ha dichiarato Tom Beckley, Senior Vice President di Cadence. “Cadence è leader nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale per il packaging IC avanzato e la progettazione di PCB. Grazie alla potente piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, i clienti possono ora progettare utilizzando una soluzione di prim’ordine che consente la collaborazione attraverso PCB e progettazione meccanica 3D“.
“L’odierna economia dell’esperienza, in cui il valore di un prodotto deriva dal suo utilizzo, determina una domanda esponenziale di prodotti elettromeccanici evolutivi connessi. Le aziende stanno passando al pensiero esperienziale nei loro processi di sviluppo dei prodotti. La nostra partnership con Cadence, che si sta sviluppando rapidamente, consente ai nostri clienti di effettuare questo passaggio“, ha dichiarato Philippe Laufer, Executive Vice President Global Brands di Dassault Systèmes.
La soluzione congiunta sarà disponibile nel secondo trimestre del 2024.