A 10 anni dalla sua fondazione, Siotec, l’associazione che rappresenta la stampa specialistica, serigrafica e digitale si evolve e diventa Fespa Italia.
Come annunciato dal presidente Corrado Bizzini, per farlo ha siglato un accordo di affiliazione alla federazione che raccoglie 37 associazioni di altrettanti paesi nel mondo, con cui acquisisce il diritto all’utilizzo del brand .
Alla guida di FESPA Italia c’è un Consiglio Direttivo composto da Corrado Bizzini (Printink), Paolo Lorusso (P&P Promotion), Alberto Masserdotti (Gruppo Masserdotti), Agostino Musitelli (In. Deco Serigrafia), Paolo Santi (SAC Serigrafia), Claudio Monaco (Serimon), Pietro Santagata (Ecoepoque) e Alessandro Dal Monte (Loop Design). Entro un mese il Consiglio Direttivo si riunirà per assegnare le nuove cariche, tra le quali quella del Consiglieri Delegati, preposti a rappresentare specifici settori (Tecnologia, Applicazioni e Servizi).
Il Consiglio Direttivo sarà affiancato da un Joint Technology Council, composto da un gruppo ristretto di aziende dell’offerta che darà un particolare contributo alle attività di FEspa Italia partecipando con continuità al dialogo, confronto e supporto nell’aggiornamento tecnico della community di stampatori. Ad oggi fanno parte del JTC: Paola Mortara (Fenix Digital Group), Renato Massimo Sangalli (Epson), Daniele Vergani (Agfa) e Roberto Gambarotta (FujiFilm).
Obiettivo principale di Fespa Italia è sviluppare la propria base associativa. L’associazione vuole rappresentare gli interessi di tutto il mercato della stampa specialistica, dei suoi settori applicativi (Textile, Interior Decoration, Product Decoration, Out & Digital Out of Home – OOH e DOOH, Industrial Printing & 3D) e delle sue tecnologie di stampa (serigrafica, tampografica, inkjet e digitale).
Fespa Italia sta già lavorando al primo evento pubblico: il 27 ottobre 2015 a Milano si terrà il primo FESPAITALIAday.