Si chiama Bolt e punta a stampare modelli complessi al doppio della velocità conosciuta la nuova stampante 3D presentata dall’olandese Leapfrog all’Additive Manufacturing Show di Amsterdam.
Di scena, per l’occasione, anche il meglio della tecnologia incorporata nel modello Xcel (nella foto), stampante 3D professionale, considerata tra le più grandi soluzioni FDM per la stampa di oggetti di grandi dimensioni, ideale per produttori, progettisti e ingegneri.
A sua volta, con Bolt, Leapfrog punta a offrire una soluzione adatta ai più moderni workplace fornendo una soluzione considerata ottimale per imprese e dipartimenti di Ricerca & Sviluppo.
Ultimaker propone la 2+ all’industria
Ultimaker porta al pubblico di Amsterdam la Ultimaker 2+, per far toccare con mano tutte le sue potenzialità per il mondo automotive, aerospaziale e dell’healthcare.
Lo farà stampando un motore con parti in 3D ottimizzate da Eventuri, technology company con aspirazioni di design, mentre un aeroplano stampato in 3D sarà sottoposto alla prova della galleria del vento per testare il flusso d’aria di una varietà di modelli. In ambito sanitario, con il progetto Open Bionics si è, infine, scelto di mostrare l’applicazione su un paziente di una protesi di braccio robotico attento a rispondere a requisiti di modularità, economicità e leggerezza.