Dopo avere conquistato i mondi del modellismo, del cinema e degli effetti speciali con la sua gamma di prodotti per la realizzazione di stampi, calchi e copie, l’azienda americana Smooth-On ha fatto il suo debutto ufficiale nella stampa 3D con XTC-3D.
Distribuita nel nostro Paese dalla Ferba di Lissone, si tratta di una resina epossidica bicomponente, proposta per le attività di rifinitura.
In pratica, chi utilizza XTC-3D ha a che fare con due componenti separati che vanno mescolati assieme prima di essere utilizzati.
A quel punto, una volta pronto, è possibile applicare con un pennello il composto sul pezzo stampato.
Grazie alla capacità di riempimento e di autolivellarsi, XTC-3D permette, da un lato, di ridurre al minimo il tempo da dedicare alla preparazione del pezzo e, dall’altro, di ridurre o eliminare completamente i segni della stampa dall’oggetto finale.
Attenzione, però: come per tutti i composti epossidici, quando si manipola l’XTC-3D bisogna sempre indossare guanti isolanti ed evitare il contatto con la pelle.
Viceversa, una volta indurita, processo che richiede circa un paio d’ore, la resina si stabilizza, diventa inodore e può essere finalmente manipolata senza particolari precauzioni.