XJet, azienda israeliana di additive manufacturing ha lanciato la linea di prodotti XJet Carmel AM System, che comprende i sistemi Carmel 1400 e Carmel 700 AM.
XJet esporrà i propri sistemi di produzione additiva XJet Carmel 1400 (in ceramica e metallo) a formnext 2017 a Francoforte, dal14 al 17 novembre.
Dotata della tecnologia brevettata NanoParticle Jetting, la XJet Carmel Product Line si propone di trasformare le industrie di produzione che utilizzano metalli e ceramica, stampando separatamente nanoparticelle di inchiostro e fluidi, per creare materiali di costruzione e di supporto.
Ciò consente ai costruttori di realizzare parti in ceramica o metallo con la facilità e la versatilità della stampa a getto d’inchiostro.
Per Hanan Gothait, CEO e fondatore di XJet, la tecnologia NanoParticle Jetting è una tecnologia 3D a getto d’inchiostro che ridefinisce la produzione additiva per metalli e ceramiche. “Altre tecnologie di produzione additiva utilizzano polveri. Noi offriamo un vero e proprio cambio di rotta, sfruttando il nostro know-how di pionieri di entrambe le tecnologie di stampa, a getto d’inchiostro e di stampa 3D. La nostra soluzione stampa strati molto sottili di materiali da costruzione e un supporto per consentire la creazione di geometrie complesse in un processo semplice e sicuro. Mentre stiamo stampando solamente con un materiale da costruzione, potremmo teoricamente utilizzare più materiali”.
Come rileva Dror Danai, CBO a XJet “la XJet 1400 dispone di un vassoio da 1.400 centimetri quadrati, uno dei più grandi del settore, per la produzione di grandi capacità e ha una capacità unica di stampare sia la ceramica che i metalli. Il sistema XJet 1400 è già stato consegnato a un cliente in Europa. Ulteriori dettagli saranno forniti durante formnext“.