Il produttore catalano di stampanti 3D Open Source BCN3D Technologies ha annunciato la nomina di Xavier M. Faneca a nuovo CEO.
Faneca entrerà in carica il 1° febbraio subentrando a Roger Uceda, che guiderà lo sviluppo tecnologico e la ricerca sulla stampa 3D presso il Polo Tecnologico CIM, l’istituto di innovazione di Barcellona dove è nato BCN3D.
Xavi M. Faneca, uno dei co-fondatori di BCN3D, ha un’ampia esperienza nel campo della stampa 3D e dello sviluppo aziendale e ha guidato tutti i team operativi e di progettazione della realtà catalana.
Questo ha permesso a BCN3D di portare sul mercato la tecnologia IDEX e prodotti rivoluzionari come BCN3D Sigma e Sigmax.
In una nota Xavi M. Faneca dice che “Roger ed io dal 2011 lavoriamo insieme, vedendo crescere e consolidare il progetto. Ora, è un grande onore prendere l’iniziativa di BCN3D e sono fiducioso di poter dire che il nostro team è pronto a cogliere le nuove opportunità di mercato“.
Roger Uceda sosterrà la strategia di sviluppo tecnologico BCN3D in una visione a lungo termine e garantirà la continuità del progetto per mantenere il posizionamento di BCN3D come uno dei principali produttori di stampanti 3D nei prossimi anni.
Il nuovo organigramma organizzativo permetterà a BCN3D di trarre profitto dai nuovi processi di stampa 3D realizzati dal team R&D di CIM-UPC, creando sinergie che si cristallizzeranno in future attrezzature volte a trasfromare l’industria della stampa 3D.