Xaar, società inglese specializzata in tecnologia a getto d’inchiostro industriale, ha inaugurato un nuovo centro di stampa 3D a Nottingham, nel Regno Unito.
La nuova struttura, che prenderà il via a gennaio 2017, fornirà servizi di stampa 3D ed attrezzature per OEM, fornitori di materiali e utenti finali.
Il team che lo animerà sarà guidato da Neil Hopkinson, che si è unito alla società inglese con lo scopo di implementare la visione strategica, che fissa l’espansione del business 3D a quattro anni.
«La stampa 3D è una parte importante del piano strategico per portare le nostre vendite totali del Gruppo a 220 milioni di sterline entro il 2020», ha detto il ceo di Xaar, Doug Edwards.
Hopkinson è fra gli inventori della tecnologia HSS, High Speed Sintering, che utilizza testine di stampa a getto d’inchiostro e riscaldatori a raggi infrarossi per la fabbricazione di prodotti strato per strato con materiali in polvere polimerica, a velocità superiori rispetto ad altri processi di fabbricazione additiva. Una tecnologia di interesse per le aziende che puntano a utilizzare la stampa 3D nella produzione di volume.
Dal suo ingresso in Xaar, Hopkinson ha costruito la squadra 3D, con project manager e ingegneri 3D, che sono ora operativi presso il centro 3D di Nottingham.
Il centro si concentrerà sullo sviluppo di materiali e applicazioni con una serie di partner globali.
Recentemente il team stato ampliato per includere un gruppo di ingegneri di stanza a Copenhagen.
Il gruppo danese fornirà progettazione e sviluppo di processi per aiutare i partner della società di commercializzare i dispositivi con tecnologia HSS, migliorando la capacità di Xaar di garantire ulteriori ricavi di questo settore in rapida crescita.