Crp Technology ha rilasciato il Windform Fx Black, sesto materiale nella famiglia Windform indirizzata alla stampa 3D professionale, che si connota per un’alta resistenza.
Si tratta di un materiale a base poliammidica, non caricato, di ultima generazione, le cui caratteristiche meccaniche lo rendono particolarmente adatto ad applicazioni di additive manufacturing.
Di colore nero ed è caratterizzato da resistenza alle ripetute sollecitazioni di flessione e di torsione.
Inoltre garantisce costanza di rendimento su job ripetibili.
Come ha detto Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico del Gruppo Crp, il materiale nasce per chi deve realizzare componenti flessibili e che allo stesso tempo necessitano di un’alta resistenza.
Non è un polimero rubber-like (cioè simil-gomma) ma è un materiale termoplastico, durevole.
Adatto per produzioni non massificate e pre-serie; consente di realizzare prototipi e parti finali accurati, affidabili ad alta resistenza.
Come si richiede negli sport invernali.
Crp Technology lo indirizza anche ad applicazioni funzionali, parti a scatto, condotti di forma complessa con pareti sottili, connettori anche con sistemi ad incastro.
Cevolini rimarca come il materiale presenti un’ottima finitura superficiale già allo stato sinterizzato: «Il suo aspetto è gradevole, è un materiale che dettaglia molto bene, ecco perché lo consigliamo anche per applicazioni di design, che necessitano di un bell’impatto visivo».
Windform Fx Black è il sesto materiale della gamma creata dall’azienda modenese.