In concomitanza con la Mini Maker Faire di Madrid, in programma il 24 e 25 settembre al Medialab-Prado, Wasp ha inaugurato il proprio primo Wasp Hub di Spagna.
Responsabile della presenza in Spagna sarà Gianluca Pugliese, in arte Owen, artista e maker che con la sua DeltaWASP 2040 Turbo crea dipinti di luce, giocando con fotografia e stampa 3D.
La casa di Massa Lombarda sta lavorando da mesi a questo progetto. E in una nota informa che resto altri Hub simili a quello di Madrid verranno aperti in Italia e all’estero.
Una delle caratteristiche degli Hub è di utilizzare al proprio interno e di proporre al mercato gli arredi e i complementi di arredo prodotti direttamente con le stampanti Wasp, in sintonia con la filosofia dell’autoproduzione dell’azienda guidata da Massimo Moretti.
«A gennaio mi sono trasferito a Madrid e pochi mesi dopo Wasp ha deciso di aprire un punto in Spagna – ha detto Pugliese – . Ho iniziato a pianificare il progetto con Massimo Moretti e Roberto Montesi, responsabile commerciale di Wasp. Insieme abbiamo pensato a come strutturare il negozio, mentre continuavo a produrre con la mia 20 40 Turbo partecipando a fiere ed eventi in tutto il Paese, avendo così modo di approfondire l’interesse per questo settore».
«In Spagna – ha aggiunto – bisogna puntare sull’argilla perché c’è una tradizione di ceramisti molto forte e radicata».
Wasp Hub non sarà un vero e proprio negozio: sarà il punto di distribuzione ufficiale Wasp per la Spagna, un centro di vendita e di assistenza, uno showroom di riferimento per i clienti e in particolare per i rivenditori, dove trovare le macchine Wasp.
Ma sarà anche un’esposizione di diversi oggetti stampati in modo da comprendere e visualizzare chiaramente cosa queste macchine sono in grado di produrre.