Home Industria 4.0 Verge Motorcycles vuole rivoluzionare il settore motociclistico con l’AI

Verge Motorcycles vuole rivoluzionare il settore motociclistico con l’AI

La piattaforma di software e intelligenza Starmatter, annunciata dal produttore di superbike elettriche Verge Motorcycles, si presenta con l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare l’intero settore dei veicoli.

Starmatter, spiega il produttore, offre aggiornamenti automatici over-the-air (OTA), consentendo ai clienti Verge di accedere a nuove funzioni e miglioramenti per la propria moto. Inoltre, la piattaforma include funzionalità per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico nell’elaborazione dei dati acquisiti dalla tecnologia avanzata dei sensori, che consente di personalizzare le caratteristiche della moto per ogni utente.

Il nucleo della piattaforma Starmatter è l’interfaccia uomo-macchina (HMI) ridisegnata da Verge, per la quale la casa motociclistica ha iniziato a collaborare con Epic Games, sviluppatore del motore di gioco Unreal Engine.

Il design esclusivo e la tecnologia avanzata delle superbike Verge sono stati ampiamente riconosciuti in tutto il mondo, afferma con orgoglio l’azienda, che con la piattaforma Starmatter intende rafforzare ulteriormente la sua posizione come leader nel settore delle moto elettriche.

Verge Motorcycles
Marko Lehtimäki, CTO di Verge

Il software avanzato è nel DNA delle superbike Verge, ma Starmatter è qualcosa di ancora superiore. È come uno strato invisibile di materia stellare che ricopre la moto, personalizzando l’esperienza di guida per ogni persona a livello individuale e abilitando nuove ed entusiasmanti funzioni. Un salto tecnologico così ampio non si era mai visto prima nelle motociclette“, afferma Marko Lehtimäki, CTO di Verge.

Grazie alla piattaforma Starmatter, tutte le nuove moto Verge sono dotate di un pacchetto di sensori che comprende, ad esempio, il posizionamento GPS, un accelerometro e connessioni Bluetooth, 4G e WiFi. Inoltre, la nuova piattaforma consente di scaricare automaticamente i miglioramenti e le nuove funzioni specificate dal produttore con aggiornamenti OTA quando il dispositivo è connesso a una rete. Gli aggiornamenti OTA possono ottimizzare, ad esempio, le prestazioni della moto, le sue caratteristiche di ricarica o il funzionamento del motore a cerchione all’interno della ruota posteriore. Verge mira inoltre, in futuro, a identificare in modo proattivo le possibili esigenze di manutenzione.

Alcuni produttori di veicoli hanno utilizzato gli aggiornamenti OTA per mantenere il software dei loro dispositivi aggiornato, ma di solito si trattava solo di miglioramenti superficiali. Con Starmatter intendiamo rivoluzionare la percezione del ciclo di vita e dell’intelligenza delle moto. In genere, un veicolo dà il meglio di sé quando è nuovo, mentre gli smartphone, ad esempio, acquisiscono caratteristiche completamente nuove che ne migliorano significativamente la funzionalità anno dopo anno. Il nostro obiettivo è portare la stessa filosofia nel settore dei veicoli e garantire ai clienti di Verge un’esperienza di guida intelligente e personalizzata, nonché la migliore versione possibile della moto in ogni momento“, continua Lehtimäki.

Sebbene le funzioni avanzate di intelligenza artificiale siano utilizzate da anni nelle automobili, i sensori e l’intelligenza artificiale non sono stati quasi mai utilizzati nelle moto. Con Starmatter, Verge introduce vari sensori e modelli di apprendimento automatico nelle motociclette prodotte in serie, rendendo l’azienda un pioniere nel suo campo.

“Starmatter porta le moto nel millennio. Il lancio di oggi è il primo passo della nostra strategia, in cui queste funzioni intelligenti sono solo l’inizio. La piattaforma crea le basi per rendere le nostre moto ancora più intelligenti con ogni aggiornamento OTA”, afferma Lehtimäki.

Il nucleo di ogni superbike Verge è costituito da un’interfaccia HMI che funge da punto di contatto tra il pilota e la moto. Tra le altre cose, l’HMI offre impostazioni e visualizzazioni per le diverse funzioni di guida e di ricarica, per la gestione della moto e per la risoluzione dei problemi. Per abilitare tutte le nuove funzionalità e la futura roadmap tecnologica, Verge ha riprogettato il proprio software HMI sulla base del motore di gioco Unreal Engine sviluppato da Epic Games. L’azienda rivela che Unreal Engine è già presente in tutte le nuove superbike Verge.

L’Unreal Engine di Epic Games rende l’interfaccia utente di Verge altrettanto spettacolare quanto la moto stessa. Unreal Engine è noto per la sua straordinaria grafica in tempo reale, che abbiamo utilizzato per creare un’esperienza visiva che si adatta al marchio e all’identità del design di Verge. La nuova HMI rende la moto un partner intelligente invece che un semplice veicolo“, afferma Lehtimäki.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php