Home Stampa 3D Ultimaker rende la stampa 3D in metallo più accessibile e conveniente

Ultimaker rende la stampa 3D in metallo più accessibile e conveniente

Ultimaker ha annunciato l’ampliamento della propria Ultimaker Platform con un Metal Expansion Kit che rende la stampa 3D in metallo più accessibile e conveniente.

Gli ingegneri che utilizzeranno il nuovo Kit potranno produrre applicazioni in grado di sopportare elevate sollecitazioni meccaniche e resistenza termica, operazione pressoché impossibile anche con i materiali termoplastici ad alte prestazioni.

L’Ultimaker Metal Expansion Kit – afferma l’azienda produttrice – è stato sviluppato esplicitamente per eliminare i colli di bottiglia e le limitazioni del processo esistente, fornendo agli utenti tutti gli elementi dedicati, le funzioni software e le conoscenze per massimizzare l’efficienza del processo ed espandere ulteriormente le capacità della stampante Ultimaker oltre la termoplastica.

Il nuovo Kit viene fornito con materiali che vengono riconosciuti automaticamente dalla stampante tramite NFC e consente di passare in modo efficiente dalla stampa di plastica a quella di metallo su un’unica macchina.

La tecnologia è alimentata da Ultimaker Cura, il software Ultimaker di slicing potente e facile da usare, ed è compatibile con la piattaforma Ultimaker S5.

Ultimaker

Andrea Gasperini, Product Manager di Ultimaker, ha sottolineato: “Il Metal Expansion Kit di Ultimaker è particolarmente adatto per la stampa di parti non di serie come utensili, maschere e attrezzature, parti di ricambio, prototipi funzionali e componenti ausiliari.

Il Kit fornisce l’accesso a un flusso di lavoro di stampa 3D completo e convalidato su una piattaforma aperta che offre qualità e tempi di consegna competitivi, normalmente accessibili solo con soluzioni di fabbricazione di filamenti fusi in metallo (MFFF) completamente interne molto più care.

Grazie al basso costo totale di proprietà e ai risparmi fino al 90% rispetto a piccole serie di componenti ausiliari e strumenti non standard, i nostri primi utilizzatori stanno già realizzando il ritorno sull’investimento (ROI) in meno di un anno”.

Il pacchetto all-in-one per la stampa 3D in metallo

Il nuovo Kit offre una soluzione completa e facile da usare per la preparazione di parti in metallo sulla piattaforma Ultimaker e comprende:

  • Tutti gli elementi necessari per la preparazione di parti in metallo, dalla stampa all’accesso ai servizi di post-elaborazione, compresi i materiali e una serie di core di stampa dedicati per supportare sia il filamento metallico (Ultrafuse 17-4PH) che lo strato di supporto Ultrafuse, consentendo la piena libertà di progettazione.
    In particolare, per questo kit Ultimaker ha sviluppato un nuovo Print Core DD 0.4, un core altamente resistente all’usura per stampare il materiale di supporto abrasivo. Non sono necessarie modifiche hardware permanenti, poiché i nuclei di stampa e i materiali possono essere semplicemente sostituiti come qualsiasi altro nucleo di stampa o filamento.
  • Accesso ai contenuti esclusivi di Ultimaker 3D Printing Academy – sviluppati insieme al team di BASF Forward AM – per consentire agli utenti di contare su una base di conoscenze centralizzata e aggiornata per insegnare il flusso di lavoro completo con tutti i tipi di suggerimenti e trucchi in modo da poter applicare con successo il Metal FFF sulla piattaforma Ultimaker.
  • Accesso al Debinding and Sintering Order Management Portal di BASF, una rete di servizi di debinding e sinterizzazione per la post-elaborazione della parte stampata in 3D in una parte metallica completa.

Ultimaker

Ultimaker Metal Expansion Kit – ha annunciato l’azienda – viene lanciato contemporaneamente al rilascio di una versione di Ultimaker Cura 5.1 dedicata al MFFF, che offre un’ampia serie di funzionalità necessarie per preparare parti in metallo sulla piattaforma Ultimaker.

Firat Hizal, Head of Metal Systems di BASF Forward AM, ha affermato: “Questo esclusivo pacchetto all-in-one di Ultimaker prermette la stampa 3D in metallo su piattaforme desktop aperte come Ultimaker S5, rendendo MFFF più accessibile e conveniente.

Grazie a tutti i componenti e gli accessori necessari, il kit facilita agli utenti il passaggio dalla stampa di parti in plastica a quella di parti in metallo e li aiuta in tutto il processo, passo dopo passo, dalla a alla z.

Siamo lieti di completare questo kit con i nostri filamenti Ultrafuse e di offrire una fase di post-elaborazione semplificata a un prezzo competitivo attraverso i nostri partner di Debinding & Sintering presenti in diverse regioni”.

Leggi tutti i nostri articoli su Ultimaker

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php