Home Industria 4.0 TeamViewer: Vandemoortele migliora le operazioni di magazzino con il vision picking

TeamViewer: Vandemoortele migliora le operazioni di magazzino con il vision picking

TeamViewer, fornitore globale di soluzioni per la connettività remota e la digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, ha recentemente annunciato che il gruppo Vandemoortele (noto brand alimentare, leader in Europa nella produzione di prodotti da forno e ‘Plant-Based Food Solutions’) ha implementato Frontline, la piattaforma di Realtà Aumentata (AR) di TeamViewer, per digitalizzare le operazioni di picking del proprio magazzino.

Vandemoortele ha adottato la soluzione di vision picking di TeamViewer nel suo magazzino di Izegem (Belgio) per gestire gli ordini all’ingrosso per i clienti del settore alimentare e per la vendita al dettaglio.

Il personale del magazzino indossa smartglasses che forniscono, all’interno del campo visivo, informazioni chiare sulla successione degli articoli da prelevare; gli operatori sono guidati in ogni fase del processo, compreso il prelievo e l’imballaggio dei pallet in modo da garantire un’esecuzione perfetta e sicura. La soluzione è completamente a controllo vocale, dunque entrambe le mani sono libere al 100% per azionare i carrelli elevatori ed eseguire il picking vero e proprio.

Tra i principali vantaggi raggiunti da Vandemoortele grazie all’implementazione della soluzione di vision picking di TeamViewer, sottolinea l’azienda, vi sono: un’esecuzione significativamente più rapida dei processi di magazzino; una migliore ergonomia dell’operatore; e un tasso di errori di picking prossimo allo zero, che ha portato ad una maggiore soddisfazione dei clienti.

La soluzione di TeamViewer è 100% cloud based e non richiede quindi alcuna installazione locale. Si integra perfettamente con il sistema di gestione del magazzino SAP di Vandemoortele.

Koen Paeye, responsabile della logistica di Vandemoortele, afferma: “In Vandemoortele ci impegniamo costantemente a migliorare le nostre operazioni per servire al meglio le esigenze dei nostri clienti. L’introduzione della soluzione di vision picking di TeamViewer è stata la chiave per digitalizzare le nostre operazioni e portare a un livello superiore l’efficienza, la precisione e la sostenibilità della nostra logistica di magazzino”.

Jan Junker, Executive Vice President EMEA Sales di TeamViewer, afferma: “I processi manuali sono il cuore dell’intralogistica, ma troppo spesso si affidano a metodi obsoleti, ingombranti o scomodi. Con il vision picking, le aziende possono ottimizzare le operazioni mettendo a disposizione dei propri lavoratori una tecnologia all’avanguardia efficace ed ergonomica. Con la nostra soluzione, i dipendenti di Vandemoortele beneficiano di una guida chiara durante tutto il processo di picking, mantenendo le mani libere – ottenendo inoltre un ROI rapido“.

Vandemoortele ha in programma di implementare TeamViewer in altri magazzini, alcuni dei quali con temperature inferiori a -20° C.

Il vision picking – o pick-by-vision – consente la trasformazione digitale dei processi logistici e di magazzino grazie alla realtà aumentata. Gli operatori di magazzino ricevono informazioni visive sui dati relativi agli ordini o all’inventario su un dispositivo indossabile di loro scelta. Grazie alla combinazione di comandi vocali o scansioni integrate, l’operazione avviene a mani libere, consentendo agli operatori di lavorare più velocemente e con meno errori.

I processi di magazzino che possono essere digitalizzati e modernizzati con il vision picking comprendono, tra l’altro, il prelievo manuale degli ordini, l’imballaggio e lo smistamento, il sequenziamento e il kitting, il controllo delle scorte, il rifornimento e lo stoccaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php