Samsung SDS utilizza la piattaforma di realtà aumentata (AR) Frontline di TeamViewer per digitalizzare le operazioni di picking in magazzino.
La soluzione di vision picking di TeamViewer Frontline – sottolinea l’azienda – è stata implementata presso il Global Parts Center Europe (GPCE) di Samsung SDS a Breda (Paesi Bassi) per migliorare la logistica a livello europeo per quanta riguarda gli ordini e la spedizione dei ricambi.
Grazie all’implementazione di TeamViewer Frontline, tra i vantaggi che Samsung SDS ha ottenuto vi sono l’aumento della velocità di picking fino al 30%, una migliore ergonomia sull’ambiente di lavoro e una riduzione del tasso di errori di picking.
WonWoo Cho, Presidente EU/CIS di Samsung SDS, ha dichiarato: “In Samsung SDS siamo costantemente alla ricerca di modi per potenziare e migliorare digitalmente l’organizzazione della nostra logistica. Grazie alle informazioni visualizzate sugli smart glasses cui si accede molto facilmente, il picking effettuato con la soluzione basata sull’AR di TeamViewer è molto più intuitivo e fa la differenza nel lavoro quotidiano dei nostri addetti in magazzino. Siamo in grado di raggiungere un livello superiore in termini di efficienza e accuratezza del picking migliorando allo stesso tempo la soddisfazione dei dipendenti“.
Jan Junker, Executive Vice President Sales EMEA, ha commentato: “Le operazioni di magazzino fluide ed efficienti sono la spina dorsale di un’azienda di successo. Con la nostra soluzione di vision picking, le aziende hanno l’opportunità di digitalizzare le attività e i processi degli addetti che operano in prima linea nel settore della logistica assicurando la connessione senza interruzioni all’infrastruttura di gestione del magazzino digitale dell’azienda. È fantastico constatare come Samsung SDS e i suoi dipendenti possono ora trarre beneficio da questi processi che sono stati migliorati”.
Con l’adozione di TeamViewer, Samsung SDS è riuscita a sostituire in meno di quattro settimane il precedente processo basato sulle pistole scanner RF portatili. La soluzione di picking TeamViewer Frontline guida i magazzinieri attraverso il processo di picking con chiare istruzioni passo-passo, visualizzate su smart glasses direttamente nel loro campo visivo.
Insieme al controllo vocale integrato e gli scanner ad anello, fornisce al 100% informazioni a mani libere per gli addetti. Frontline è perfettamente integrato con il sistema SAP dell’azienda per una connessione in tempo reale ai dati relativi agli ordini.
L’azienda sta attualmente esaminando le opportunità di implementare ulteriormente la soluzione in altre sedi dei magazzini.