Home Stampa 3D SuperStile, la stampa 3D per l'automotive italiano

SuperStile, la stampa 3D per l’automotive italiano

SuperStile ha installato la stampante 3D Stratasys F770 per accrescere le proprie capacità di produzione e soddisfare la domanda del mercato di parti di grandi dimensioni: 1000 × 610 × 610 mm.

SuperStile, azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione per i marchi del settore automobilistico, ha installato la stampante 3D di grande formato Stratasys F770 per accrescere le attuali capacità di fabbricazione additiva FDM di livello industriale e soddisfare più velocemente la domanda di applicazioni per parti accurate di grandi dimensioni.

L’azienda, che serve marchi come Ferrari, Giugiaro, Stellantis e BMW, è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di carrozzerie esterne e interne per modelli concettuali, prototipi funzionali e show-car.

Già provvista della stampante 3D Fortus 380 di Stratasys, secondo il suo co-fondatore e direttore generale Franco Palmisano, SuperStile sfrutterà l’ampia capacità di costruzione della F770 per gestire una più ampia gamma di progetti pur continuando a garantire il rispetto dei tempi di sviluppo e di consegna.

SuperstileAbbiamo scelto la F770 per tre ragioni – afferma Palmisano in una nota -. Con il suo enorme volume di costruzione, accrescerà la gamma dei lavori di prototipazione che saremo in grado di realizzare per i clienti. Inoltre, ci fornirà un più ampio spettro di possibilità di produzione per le nostre esigenze di stampa 3D, in particolare attraverso la tecnologia di fabbricazione additiva di livello industriale che ha già dato prova della sua efficacia con la nostra Fortus 380“.

Venduta e installata da Overmach, distributore italiano di Stratasys che ha lavorato a stretto contatto con SuperStile per valutare le sue esigenze e identificare la soluzione più adatta, la F770 adesso è operativa nel reparto di prototipazione dell’azienda, dove è già stata utilizzata per stampare in 3D vari modelli di componenti, tra cui specchietti retrovisori, maniglie delle portiere e bocchette di ventilazione.

Ultima arrivata delle stampanti 3D con tecnologia FDM di Stratasys, la F770 offre la camera di costruzione integralmente riscaldata più lunga di tutto il mercato: 1000 × 610 × 610 mm.

Stampa termoplastici ABS-M30 e ASA ad alta resistenza e prestazioni elevate, utilizzando materiale di supporto solubile che consente di progettare e realizzare componenti di prototipi accurati e affidabili, con strutture interne complesse e interventi di post-lavorazione ridotti al minimo.

Nonostante l’utilizzo di apparecchiature CNC tradizionali che, spiega Palmisano, continuano a svolgere il loro compito all’interno dell’azienda, è stata la versatilità della tecnologia di stampa 3D con tecnologia FDM di Stratasys ad aver semplificato le attività di progettazione e sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php