Home Stratasys vara Grabcad, piattaforma software per la fabbricazione additiva

Stratasys vara Grabcad, piattaforma software per la fabbricazione additiva

La piattaforma di fabbricazione additiva GrabCAD gestisce in modo integrato l’intero flusso di lavoro di produzione per le stampanti 3D industriali sia di Stratasys che di altri brand.

I sistemi di fabbricazione additiva stanno consentendo alle aziende di fare fronte a esigenze di produzione su grande scala di parti di uso finale. La stampa 3D di livello produttivo necessita nuovi requisiti operativi in ambito di software, come la capacità di gestire un gran numero di stampanti 3D in più sedi, di monitorare la qualità dei risultati, di automatizzare la gestione dei materiali e di integrarsi all’interno di imprese più ampie.

Le soluzioni di fabbricazione tradizionali non sono concepite per flussi di lavoro additivi, che sono nativi digitali, estremamente eterogenei e indipendenti dalla localizzazione.

Allo scopo Stratasys ha presentato la piattaforma di additive manufacturing GrabCAD, una piattaforma software aperta ed enterprise-ready che consente alle aziende di gestire operazioni di fabbricazione additiva in ambienti di produzione.

La piattaforma di Stratasys è specificamente progettata per soddisfare le esigenze proprie della fabbricazione additiva lungo l’intera filiera digitale, dalla progettazione alla produzione, integrandosi inoltre con l’infrastruttura dell’Industria 4.0 e le applicazioni aziendali.

La piattaforma di fabbricazione additiva GrabCAD integra le applicazioni GrabCAD con quelle di partner software terzi attraverso il Software Development Kit (SDK).

Questo permette una connettività bidirezionale tra stampanti 3D, produzione additiva e applicazioni aziendali, e infrastrutture di Industria 4.0.

GrabCad

Le applicazioni GrabCAD

GrabCAD Print semplifica il workflow tra la progettazione per la fabbricazione additiva (DfAM) e la preparazione della stampa 3D. GrabCAD Print è indipendente dai software CAD, si avvale di soluzioni per garantire il massimo livello di protocolli di sicurezza e può essere gestita da pc o o dispositivi mobili.

GrabCAD Shop è un’applicazione software-as-a-service (SaaS) basata su cloud per la gestione degli ordini di lavoro che semplifica il workflow della stampa 3D. Tutti gli ordini vengono gestiti da un’unica posizione e vengono assegnati facilmente ai sistemi in rete, sia Stratasys che di altri marchi.

GrabCAD Print Manager è una nuova applicazione che permette ai produttori di gestire sistemi di stampanti industriali 3D. GrabCAD Print Manager gestisce licenze software e materiali aperti dei partner, dando ai clienti la possibilità di visualizzare e intervenire sui programmi di stampa di produzione, nonché di ottenere report dettagliati da pc o
dispositivi mobili. Inoltre, all’inizio del 2022 è previsto l’annuncio di maggiori dettagli su nuove funzioni di amministrazione e controllo dell’accesso che saranno progressivamente aggiunte a Print Manager.

GrabCAD Software Development Kit SDK per l’Industria 4.0 forniscono API, documentazione ed esempi di codice, supportando l’integrazione con l’IT aziendale e con applicazioni di terzi per la gestione di account e risorse, nonché la pianificazione e la gestione di ordini e sicurezza, la gestione della qualità e l’analisi.

Oltre alle applicazioni proprie di GrabCAD Stratasys, la piattaforma è aperta a qualsiasi fornitore di software che soddisfi i requisiti, come le referenze e il test delle prestazioni, tramite un canone di licenza SDK.

Dall’inizio del 2021, Stratasys ha integrato una dozzina di partner, tra cui AMFG, Teton, Simulation and Link3D.

Da ottobre 2021 la piattaforma GrabCAD annovera più di 38.000 utenti di applicazioni, 20.000 stampanti 3D e 3.000 utenti del flusso di lavoro. La piattaforma elabora 35 gigabyte di flussi di dati al giorno ed è supportata da un team globale di oltre 100 sviluppatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php