Home Aziende Stratasys Stratasys Neo800+, stampa 3D SLA di grande formato fino al 50% più...

Stratasys Neo800+, stampa 3D SLA di grande formato fino al 50% più veloce

Stratasys ha annunciato il lancio di Neo800+, l’ultima aggiunta alla propria linea di stampanti 3D (SLA) stereolitografiche. Sulla scorta del successo del modello Neo800, afferma l’azienda, la nuova stampante Neo800+ offre velocità di stampa elevate, un’altra resa di stampa dei componenti e bassi costi di produzione, che la rendono una soluzione ideale per i settori che richiedono componenti di grandi dimensioni, accurati, ripetibili e riprodotti ad alta fedeltà. Queste caratteristiche e funzionalità avanzate soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei clienti per impieghi che includono i test in galleria del vento, la prototipazione e gli attrezzaggi.

La stampante Neo800+ incorpora ScanControl+, una tecnologia di scansione all’avanguardia che aumenta la velocità di stampa anche del 50%, consentendo una produzione più rapida senza sacrificare la precisione. Il sistema laser e ottico ottimizzato supporta materiali ad alta energia, garantendo una produzione di precisione dei componenti con una qualità superiore delle superfici.  I confronti sulle prestazioni in ambiente reale hanno dimostrato che ScanControl+ migliora i tempi del 39% in media e del 44% o più in applicazioni come gli stampi per utensili, in base ai materiali utilizzati. La precisione di stampa superiore minimizza inoltre i requisiti di post-elaborazione, con una conseguente riduzione del costo complessivo per componente.

Le funzioni avanzate per l’affidabilità della stampante Neo800+, che includono la protezione del sistema del vuoto, il rilevamento delle collisioni dello stadio Z e il monitoraggio ambientale in tempo reale, migliorano ulteriormente la produttività e l’uniformità dei risultati. Queste caratteristiche contribuiscono ad assicurare una maggiore efficienza produttiva, garantendo l’affidabilità per risultati uniformi e di alta qualità, sottolinea Stratasys.

La stampante Neo800+ è stata progettata espressamente per ottimizzare la precisione e le prestazioni, in risposta alle esigenze crescenti di settori come quello automotive e aerospaziale, in cui la produzione ad alta velocità e la qualità impeccabile dei componenti sono fondamentali“, ha dichiarato Rich Garrity, Responsabile di Divisione presso Stratasys. “Che si tratti di progettare prototipi o di produrre componenti per uso finale, la stampante Neo800+ offre una produttività e un’affidabilità eccezionali“.

Neo800+ è ottimizzata per i materiali ScanControl+ Ready di Somos, e garantisce una precisione eccellente dei pezzi e il successo della stampa al primo tentativo. Una novità saliente è l’introduzione di Somos WaterShed XC+, un nuovo materiale progettato specificamente per le stampanti Neo800+. Basata sul materiale ampiamente utilizzato Somos WaterShed XC 11122, questa resina di nuova generazione consente di ottenere componenti otticamente chiari con una finitura liscia, supportando al contempo velocità di scansione molto più elevate, senza compromettere la qualità dei componenti, caratteristiche queste che la rendono ideale per applicazioni nel settore automotive, aerospaziale e dell’elettronica consumer.

Stratasys offre un ecosistema SLA completo, che include il software economico di preparazione alla costruzione della stampa GrabCAD e soluzioni di post-elaborazione per migliorare i flussi di lavoro SLA. Insieme alla stampante 3D Neo800+ e ai materiali ScanControl+ Ready, queste soluzioni semplificano la produzione e massimizzano l’efficienza, afferma il produttore.

La velocità superiore di stampa ci ha permesso di aumentare la produttività e di garantire una capacità sempre disponibile, oltre ad offrire tempi di consegna più rapidi ai nostri clienti“, ha dichiarato Sean Schoonmaker, Responsabile Attività del centro servizi Stratasys Direct Manufacturing. “La qualità e l’uniformità delle stampe ottenute sono eccezionali, con un’eccellente finitura superficiale che aiuta a ridurre il tempo di post-elaborazione per i modelli estetici. Stiamo riscontrando caratteristiche più dettagliate e una precisione uniforme ben all’interno delle nostre tolleranze standard“.

Stratasys ha annunciato ufficialmente la stampante Neo800+ il 31 marzo 2025 in occasione della conferenza Additive Manufacturer’s User Group (AMUG), seguita da un evento di lancio al Rapid TCT previsto per l’8 aprile 2025, alle 15:00, alla presenza di Yoav Zeif, CEO di Stratasys, e dei rappresentanti di Rivian Automotive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php