Nexa3D, società americana di matrice italiana che ha creato stampanti 3D stereolitografiche ultraveloci, ha stretto una partnership di rivendita con 3DZ Group, rivenditore e formatore europeo di manifattura additiva che ha in catalogo marchi come 3D Systems, HP, Markforged, Formlabs, Artec e Materialise.
A livello globale la rete di rivenditori Nexa3D è in rapida espansione e nel piano aziendale della società di Ventura (California) c’è l’intento di offrire alle decine di migliaia di utenti di stampanti a stereolitografia un netto miglioramento di velocità e produttività, dando loro stampanti industriali ultraveloci e con un costo di possesso competitivo.
Con i suoi polimeri ad alte prestazioni Nexa3D intende sostenere le aziende nel diventare più agili nel ciclo di progettazione e produzione, riducendo il tempo necessario per la produzione di prototipi funzionali e parti di produzione da ore a pochi minuti.
Per farlo le stampanti dell’azienda sono alimentate dalla tecnologia Lubricant Sublayer Photo-curing (LSPc) e da una matrice di luce strutturata brevettata in grado di raggiungere la massima velocità e livelli di produttività industriale.
Come ha dichiarato Avi Reichental, Presidente e Ceo di Nexa3D, “I produttori stanno adattando i loro processi per diventare molto più agili nella progettazione e resilienti nella catena di fornitura a fronte di circostanze mutevoli. Crediamo che i nostri prodotti consentano di effettuare tale adeguamento, portando le attuali velocità di stampa 3D, simili a internet con dial-up, a quelle di una produttività a banda larga“.
Il modello NXE400 stampa un volume di 28 x 16,5 x 40 cm in un singolo job di stampa.
Per Alberto Ferlin, Direttore Vendite Emea di 3DZ, “Nexa 3D ci permette di offrire agilità di progettazione e una soluzione flessibile per la supply chain. Crediamo che in questo periodo post Covid-19, la manifattura additiva ultraveloce di grandi formati e i fotopolimeri ad alte prestazioni e resistenti alle temperature elevate possano essere fortemente apprezzati”.