Home Stampanti 3D industriali in crescita nel primo semestre 2018

Stampanti 3D industriali in crescita nel primo semestre 2018

Il mercato delle stampanti 3D industriali nella prima metà dell’anno è cresciuto complessivamente del 22%.

Lo afferma l’ultimo rapporto di Context, che identifica come industriali le stampanti con un valore commerciale uguale o superiore ai 100mila dollari.

Le spedizioni di stampanti 3D indestriali a polimeri sono aumentate del 18% rispetto a un anno fa, mentre quelle delle stampanti 3D industriali a metallo sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente.

Le stampanti 3D a base di polimeri hanno rappresentato il 68% di tutte le stampanti industriali spedite durante la prima metà del 2018, grazie al  continuo aumento delle spedizioni da HP e Carbon ha assorbito alcune difficoltà di Stratasys, che resta comunque il leader del settore.

Secondo Context il secondo trimestre è stato complessivamente buono per 3D Systems, la la maggior parte della sua crescita è stata generata dalle spedizioni di stampanti catalogate dall’analista come Design (tra i 20 e i 100mila dollari) e Professionali (tra i 2.500 e i 20 mila dollari).

La società ha iniziato a spedire nuovi prodotti, inclusi i tanto attesi sistemi Figure 4, nel terzo trimestre, quindi la seconda metà dell’anno dovrebbe essere migliore.

Il periodo ha continuato a vedere un interesse ancora più forte e una crescente domanda di stampanti 3D industriali in metallo, con spedizioni in crescita del 30% rispetto a un anno fa. Tutti i principali vendor hanno realizzato buone performance di crescita con Eos e GE Additive leader congiunti per quota di mercato.

Desktop Metal ha iniziato a fornire il proprio sistema Studio a prezzo inferiore, e secondo Context, con un crescente portafoglio ordini questa società dovrebbe entrare nella Top 5 globale prima della fine dell’anno.

Avendo appena introdotto la propria tecnologia Metal Jet, ci si attende che entro qualche anno HP si aggiiunga a leader del settore come Eos, GE Additive, SLM, 3D Systems, Trumpf e Renishaw.

HP entrerà nel settore metallurgico della stampa 3D industriale in modo lento e metodico e non si prevede che il pieno impatto sul mercato sia chiaro prima del 2020.

HP Metal Jet si concentrerà sulla produzione tradizionale in tutti i settori, invece che solo nei settori aerospaziale, automobilistico e medicale, dove la stampa 3D in metallo prospera già.

Lee spedizioni di stampanti 3D di classse industriale hanno rappresentato il 70% dei ricavi totali del settore delle stampanti 3D nel primo semestre del 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php