Home 3D Systems porta la stampa 3D nei cantieri navali

3D Systems porta la stampa 3D nei cantieri navali

3D Systems ha annunciato la propria collaborazione con la divisione Newport News Shipbuilding di Huntington Ingalls Industries per utilizzare le tecnologie di produzione additiva metallica per la costruzione di navi da guerra.

Newport News Shipbuilding è l’unico progettista, costruttore e fornitore di navi portaerei della Marina Militare degli Stati Uniti e uno dei due fornitori di sottomarini della Marina Militare degli Stati Uniti.

Grazie a questa collaborazione sposteranno parte del loro processo di fabbricazione dai metodi tradizionali a quelli additivi, ottenendo tassi di produzione più elevati di pezzi di alta precisione con scarti ridotti e potenziali risparmi significativi sui costi rispetto ad altri processi di produzione tradizionali.

La prima pietra miliare di questo accordo è stata raggiunta con la consegna e l’installazione da parte di 3D Systems di una stampante 3D ProX DMP 320 per metalli presso la sede di Newport News Shipbuilding.

Newport News prevede di utilizzare la precisione della ProX DMP 320 per produrre pezzi di ricambio in lega  per getti, valvole, alloggiamenti e staffe, per le future navi da guerra a propulsione nucleare.

Con la sua esperienza nella produzione additiva 3D Systems sta collaborando da decenni con la Marina degli Stati Uniti utilizzando la stampa 3D utilizzata per parti di aerei e componenti disommergibili.

Questa particolare collaborazione con Newport News Shipbuilding segna il culmine degli sforzi congiunti di ricerca e sviluppo per qualificare la produzione additiva metallica per la costruzione di componenti per navi militari a propulsione nucleare.

Come ha detto Charles Southall, vice presidente di ingegneria e design di Newport News Shipbuilding, “stiamo guidando la trasformazione digitale per rivoluzionare ulteriormente il modo in cui i costruttori costruiscono la prossima generazione di navi da guerra. L’inclusione della ProX DMP 320 nel nostro flusso di lavoro di produzione segna la prima stampante 3D in metallo installata in un importante cantiere navale della Marina Militare degli Stati Uniti. Con questa tecnologia dirompente, Newport News ha il potenziale per reinventare la cantieristica“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php