Siemens ha ultimato i suoi primi test di un motore le cui pale della turbina a gas sono state completamente prodotte utilizzando la tecnologia di fabbricazione additiva.
I componenti sono stati testati a 13.000 giri al minuto e a temperature oltre i 1.250 gradi Celsius.
Inoltre sempre grazie all’additive manufacturing Siemens ha testato un nuovo design per le lame, con una geometria che consente un metodo di raffreddamento interno completamente rivisto e migliorato.
Il team ha utilizzato le lame realizzate presso il suo stabilimento di manifattura additiva di Materials Solutions, società acquisita dal gruppo tedesco con sede a Worcester, nel Regno Unito.
Material Solutions è specializzata nella realizzazione di parti ad alte prestazioni per applicazioni ad alta temperatura in turbomacchine in cui la precisione, la finitura superficiale e la qualità dei materiali sono fondamentali per garantire le prestazioni operative delle parti in servizio.
I test sono stati condotti presso l’impianto di prova di Siemens nella fabbrica di turbine a gas a Lincoln, sempre nel Regno Unito.
Per il test le lame sono state installate in una turbina a gas industriale Siemens SGT-400 con una capacità di 13 megawatt (MW).
Le pale della turbina create con manifattura additiva sono fatte con una polvere ad alte prestazioni in superlega di nichel, che consente di sopportare alte pressioni, alte temperature calde e le forze rotazionali di funzionamento ad alta velocità della turbina.
A pieno carico le turbina viaggiano a oltre 1600 km/h, trasportano 11 tonnellate, sono circondate da gas a 1250° C e vengono raffreddato da aria a oltre 400° C.
Il design delle lame testate a Lincoln fornisce funzioni di raffreddamento migliorate in grado di aumentare l’efficienza complessiva delle turbine a gas.