L’azienda tedesca Blackcam, produttrice di sistemi per la movimentazione delle videocamere, è ricorsa al servizio di stampa 3D di igus di componenti resistenti ad attrito e usura.
Lo ha fatto in tempo reale in occasione di una fiera.
Blackcam sviluppa soluzioni per carrelli compatti e telecomandati che fanno scorrere la videocamera su guide sottili.
Ferenc Tiefenbach, ingegnere della Blackcam in aeroporto a Düsseldorf per una fiera, ha scoperto un cuscinetto difettoso sul prototipo di un nuovo sistema per riprese in movimento per eventi sportivi.
Non avendo alcun pezzo di ricambio in valigia è ricorso al servizio di stampa 3D di igus, che è in grado di produrre in poco tempo e con stampanti 3D industriali, piccole serie e singoli pezzi con plastiche ad alte prestazioni.
Cuscinetto stampato in 3D da igus in poche ore
Le operazioni da fare per fruire del servizio sono semplici: caricare il modello CAD del componente sul sito web di igus, selezionare il materiale, come iglidur I180 (plastica molto resistente all’usura) e ordinare subito. In genere, il pezzo è pronto per essere spedito entro 24/48 ore.
Come spiega Tiefenbach in una nota, “Nel mio caso urgente ho potuto ritirare il cuscinetto poche ore dopo aver effettuato l’ordine e ho potuto presentare il nostro prodotto in fiera”.
Realizzare il componente è costato a Tiefenbach 96 euro.
Per la stampa 3D igus utiulizza anche il materiale iglidur I180. Questa plastica ad alte prestazioni è imbattibile in termini di resistenza all’usura. La sua superiorità rispetto al classico filamento in acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) è stata dimostrata e confermata dai numerosi test effettuati nel laboratorio igus.
Durante le prove, i cuscinetti si muovevano su un albero in alluminio anodizzato duro lungo 0,37 metri con una velocità di 0,34 metri al secondo e una pressione superficiale di 0,11 MPa. Il risultato: il cuscinetto stampato in 3D in ABS ha mostrato un tasso di usura pari a 13,3 micrometri per chilometro.
Mentre, per il cuscinetto in iglidur I180, il tasso di usura è stato di soli 0,8 micrometri. Ma i cuscinetti non sono solo più duraturi, sono anche più economici. Infatti, funzionano senza lubrificazione e senza manutenzione. Proprio per questo erano la soluzione ideale per i sistemi di guida per videocamere della Blackcam.