Il service francese Sculpteo ha presentato a Las Vegas un nuovo servizio di stampa 3D con il metallo.
Chiamato Agile Metal Technology, il servizio è basato su una suite software che è in grado di scoprire e risolvere i problemi con i disegni, automatizzare le procedure pratiche e anche offrire suggerimenti per l’ottimizzazione.
L’intento finale, come indicato dal ceo della società, Clement Moraeau, è di facilitare l’additive manufacturing con il metallo, alla luce del fatto che dovrà diventare sempre più popolare fra gli utenti aziendali.
Il nuovo servizio di Sculpteo combina sei diverse fasi: Business Case, Smart Design Optimizer, Lattice Generator, Support Optimizer, Post-Processor and Batch Controller.
Si parte dunque da Business case, che è uno strumento di intelligenza artificiale con cui il sistema valuta automaticamente se un file CAD è ottimizzato per la stampa 3D in metallo, e lo fa in base a oltre 35 criteri. Lo strumento è già disponibile.
Smart Design Optimizer, poi, prosegue nell’analisi della compatibilità dei disegni e lo fa alla luce dei vincoli fisici, come quelli di temperatura, e suggerisce le modifiche per un migliore orientamento della stampa.
Automatic Lattice Generator valuta la forza che verrà applicata a ogni parte dell’oggetto finito e fornisce conseguentemente le indicazioni strutturali. Lo strumento serv a raggiungere gli obiettivi di costo di produzione e di riduzione di peso dell’oggetto, consigliando la migliore configurazione strutturale.
Interactive Support Optimizer analizza il disegno e raccomanda il modo migliore per organizzare i supporti necessari per soddisfare i requisiti della parte da stampare, come tolleranza, resa, rilascio termico.
Post-processor analizza le caratteristiche di post-elaborazione necessarie per finalizzare la parte e quelle di metrologia per soddisfare i requisiti del progetto. Si valuta come possono essere applicate le fasi di lucidatura, smerigliatura, foratura, fresatura e calcola un budget relativo.
Infine, Batch Control for Metal è una replica dello strumento Sculpteo Batch per le tecnologie di stampa 3D a polimeri, che offre il controllo virtuale sulla macchina in modo che sia possibile creare lotti di produzione, controllando parametri di stampa che si sa stanno utilizzando.