Home Industria 4.0 Scotty Expert, il metaverso si affaccia in campo industriale

Scotty Expert, il metaverso si affaccia in campo industriale

Fincons Group sigla la partnership con Wideverse per il lancio di Scotty Expert, piattaforma che permette il collegamento diretto fra operatori onsite ed esperti da remoto.

Fincons Group, ha stretto una partnership con Wideverse, spin-off del Politecnico di Bari specializzato in soluzioni tecnologiche di realtà virtuale/realtà aunentata, intelligenza artificiale, Recommender Systems e nella realizzazione di prodotti per l’industria 4.0.

Insieme le aziende si presentano al mercato con una soluzione per l’industria manifatturiera denominata Scotty Expert, una piattaforma di Mixed Reality che permette all’utente di fornire supporto remoto agli operatori onsite, creare e gestire procedure operative, adottare un approccio innovativo al training on the job. Il tutto, supportato da tecnologie e soluzioni di intelligenza artificiale.

Sviluppata sulla base della nozione di metaverso, infatti, l’idea di Wideverse è di creare nuovi strumenti in grado di arricchire l’esperienza quotidiana nel progettare e utilizzare le informazioni e migliorare i processi operativi attraverso una gestione migliore delle informazioni e l’interazione fisica mediata dalla tecnologia.

Scotty Expert è un software che Fincons in una nota definisce rivoluzionario: permette il collegamento degli operatori onsite con esperti da remoto, migliorando le prestazioni grazie alla realtà aumentata, comunicazioni video in real time e ologrammi di dati contestuali.

Il software è compatibile con i dispositivi indossabili e mobili e coinvolge gli utenti finali con le migliori e innovative esperienze di realtà aumentata, in grado di soddisfare tutti i requisiti di settore.

Scotty Expert garantisce l’accesso alla remote knowledge, minimizza i tempi di fermo macchina e riduce i costi di trasferta.

Può essere implementata in diversi campi di applicazione, a partire dalla formazione dei team di lavoro con modelli 3D ed esperienze multimediali che consentono il pieno coinvolgimento degli operatori nel processo di coaching, fino alle attività di manutenzione con la possibilità di condurre operazioni remote-onsite grazie ad ambienti 3D condivisi, compresi i proof of concept studiati su scenari comuni.

Chi sono Fincons Group e Wideverse

Fincons Group è una società di It business consulting e system integration con un Delivery Center  a Bari e 7 hub sul territorio nazionale. Ha oltre 2000 dipendenti, ha sedi in Italia, Svizzera, Germania, Francia, UK e Stati Uniti. Wideverse è una startup, spin-off del Politecnico di Bari, che sviluppa prodotti e soluzioni basati su tecnologie di realtà aumentata, realtà virtuale, mixed reality e intelligenza artificiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php