Home Stampa 3D Roboze, EiM Capital diventa azionista di minoranza

Roboze, EiM Capital diventa azionista di minoranza

EiM Capital, società di investimento nei mercati privati specializzata nel settore industriale, insieme a Limited Partner Limfjorden Capital ApS, diventa azionista di minoranza di Roboze SpA, società tecnologica italiana specializzata nella tecnologia di stampa 3D per super materiali. Romain Peugeot entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Roboze SpA.

Roboze progetta e produce stampanti 3D industriali tra le più precise al mondo per la produzione di parti complesse con superpolimeri e materiali compositi nei settori più strategici dell’industria globale, tra cui l’aerospaziale, l’energia, il medicale e la mobilità.

L’ecosistema tecnologico alla base delle sue soluzioni è stato progettato per potenziare la tecnologia di stampa 3D creando un sistema di produzione scalabile alla pari dei metodi tradizionali, ma con i vantaggi tipici della produzione additiva.

La missione di Roboze: dare forma a un nuovo paradigma di produzione digitale, creando un modello di produzione distribuito e connesso che consenta la produzione locale e riduca al contempo le spedizioni e le emissioni di CO2. Il capitale raccolto fa parte del piano strategico dell’azienda tecnologica italiana per portare nuove tecnologie sul mercato, in particolare nel settore industriale attraverso applicazioni nell’aerospazio, nell’oil & gas e nella mobilità.

“In Roboze stiamo ridisegnando la produzione e la catena di fornitura, riportando la produzione al punto di utilizzo, sostituendo i metalli costosi e sempre più rari con super polimeri e compositi riciclabili alla fine del loro ciclo di vita.

Il futuro richiede un cambiamento imminente nella logica della produzione di massa. Non possiamo più produrre in modo delocalizzato senza preoccuparci dei rifiuti, del trasporto e delle emissioni associate. Il nuovo modello di produzione deve essere finanziariamente sostenibile, sia in termini ambientali che geopolitici.

Produrre on demand, just in time e localmente pone le basi per un futuro più sostenibile. Romain Peugeot è un direttore aziendale, pensatore strategico, investitore e operatore nei mercati privati dal 2012. Siamo lieti che si sia unito al nostro Advisory Board”, dichiara Alessio Lorusso, CEO Roboze SpA.

“Roboze SpA è all’avanguardia nella tecnologia di stampa 3D per la produzione industriale. L’azienda dispone di una tecnologia innovativa e di un ambizioso piano di sviluppo per i futuri prodotti ad alta tecnologia. L’acquisizione di questa posizione di minoranza sarà al centro della nostra strategia di trasformazione industriale, ci impegniamo a svolgere un ruolo attivo e a sostenere gli sviluppi e la crescita dell’azienda nel lungo termine”, afferma Romain Peugeot, Managing Director EiM Capital.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php