Home Industria 4.0 Renishaw a Sps con gli encoder

Renishaw a Sps con gli encoder

Tra le proposte che Renishaw presenterà alla prossima edizione di Sps Ipc Drives (12 – 14 Maggio 2015, Parma Fiere) spicca Atom, un  encoder ottico, incrementale, senza contatto, lineare e angolare, che combina dimensioni ridottissime con affidabilità, stabilità e immunità alla contaminazione.

Le sue prestazioni sono il frutto di un design che non lascia spazio a compromessi, come invece spesso avviene con gli encoder miniaturizzati. Le sue dimensioni arrivano a 6,7 x 12,7 x 20,5 mm e ne fanno il primo encoder in miniatura ad utilizzare ottiche filtranti con controllo automatico del guadagno (AGC) e dell’offset (AOC) .

Altro elemento di rilievo sarà Resolute, encoder assoluto lineare e rotativo (angolare) con interfaccia Siemens Drive-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantisce maggiore affidabilità e fornisce straordinarie performance di controllo del movimento. L’encoder ottico può essere utilizzato per consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti. Il dispositivo è in grado di determinare la posizione al momento stesso dell’accensione con grande vantaggio, ad esempio, per mandrini di torni ad alte prestazioni e motori rotativi a presa diretta che richiedano alta precisione e massima integrità nel controllo del movimento.

Sarà presentato anche il nuovo encoder rotativo, magnetico, assoluto AksIM per applicazioni integrate di controllo del movimento che permette risoluzioni fino a 18 bit senza isteresi meccanica. La sua esclusiva configurazione a foro passante stabilisce un nuovo standard in fatto di valore e prestazioni per gli encoder magnetici.

Il nuovo encoder su circuito integrato AM4096 rappresenta invece un’evoluzione della consolidata tecnologia di encoder assiali Renishaw per la sua alta funzionalità ed il costo ridotto. È un encoder magnetico con chip che fornisce output UVW a 16 poli (8 coppie di poli) e uscite sinusoidali, incrementali, assolute, lineari (potenziometro) e tachimetriche. La risoluzione è a 12 bit (4096 posizioni sul giro) con posizione di zero programmabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php