Home Digitale Raccogliere dati non è sufficiente. È ciò che ne facciamo che conta

Raccogliere dati non è sufficiente. È ciò che ne facciamo che conta

Senza il giusto kit di strumenti, le organizzazioni faranno fatica a sbloccare i vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità dei dati operativi in tempo reale: ne è certo Luca Branca, Country Director Italy – Aveva

I dati sono stati spesso definiti la risorsa più ricca del 21° secolo e le industrie vi fanno sempre più affidamento per massimizzare il valore aziendale.

Complessivamente, le dimensioni della datasfera globale stanno crescendo a un tasso annuo composto del  23% e probabilmente raggiungeranno i 184 zettabyte entro il 2025.

Per le aziende, questo significa avere a disposizione informazioni più approfondite sulle loro operazioni critiche, un aiuto concreto per aumentare la propria efficienza e ridurre gli sprechi, collaborare più strettamente con i fornitori e prendere decisioni più informate e basate sui dati.

Ma questo è possibile solo se i dati vengono interpretati correttamente. Studi evidenziano come chi li utilizza può spendere fino al 40% del loro tempo nella ricerca, nella convalida e nella preparazione dei dati per l’analisi.

Tuttavia, il giusto sistema di gestione dei dati può portare a un incremento reale in termini di produttività ed efficienza e a ridefinire i processi di collaborazione e innovazione interni all’organizzazione. Se poi vengono estesi a partner, fornitori e service provider, i dati generano un aumento di valore in tutto l’ecosistema industriale.

Secondo Gartner, le aziende che condividono efficacemente i dati con il loro ecosistema otterranno una crescita superiore del 50% rispetto a quelle che mantengono un approccio isolato.

aveva city

Time to Value più rapido

In molti settori, le operazioni sono sempre più distribuite e decentralizzate, rendendo la raccolta e l’analisi dei dati una sfida. Tuttavia, grazie all’uso di sensori a basso costo, di un software migliore e di una migliore connettività, le organizzazioni possono ora raccogliere e tracciare dati in tempo reale in modo sicuro e affidabile su un’area più ampia. Queste informazioni possono poi essere trasmesse a un hub centrale nel cloud, dove possono essere analizzate per prevedere i possibili risultati e utilizzate per avvisare i leader aziendali delle possibili linee d’azione.

La città di Salem, in Oregon, ad esempio, utilizza l’analisi dei dati per proteggere l’acqua potabile dalla proliferazione di alghe nocive nel lago Detroit, che fornisce acqua potabile alla città.

Le autorità si sono rese conto che il lago era un archivio di informazioni. Attraverso dei sensori, hanno misurato i livelli di tossine e allergie legati al proliferare delle alghe, fino ai dati meteorologici. Questi dati eterogenei vengono trasmessi a un sistema  di dati operativi di classe entreprise. Da qui, ecologisti e statistici possono utilizzare i dati per costruire modelli di intelligenza artificiale che notificano automaticamente alle autorità cittadine, in anticipo, le probabili fioriture algali.

Grazie a queste informazioni, i funzionari possono preparare in anticipo le risposte adeguate per evitare possibili carenze idriche. L’intera operazione avviene in tempo reale, risparmiando costose ore di lavoro e mantenendo la qualità dell’acqua.

Condividere i dati industriali in modo sicuro

In un altro scenario d’uso, gli operatori industriali collaborano con i produttori di apparecchiature e i fornitori di servizi per gestire sistemi complessi, monitorare le prestazioni degli asset e garantire la conformità e la sicurezza. L’accesso ai dati dei clienti in tempo reale ha aiutato i fornitori a progettare prodotti più interessanti, a ridurre al minimo gli investimenti di capitale e ad arrivare più velocemente sul mercato.

Renewable Energy Group, con sede in Iowa, ha collaborato con Allied Reliability, con sede in South Carolina, per ridurre i guasti alle centrifughe. Le due aziende hanno costruito una strada bidirezionale di informazioni storiche e in tempo reale utilizzando la condivisione dei dati nel cloud.

Grazie all’analisi delle vibrazioni e alle recommendation basate sui dati delle prestazioni in tempo reale, i partner sono stati in grado di anticipare la necessità di manutenzione delle centrifughe, riducendo i tempi di fermo delle apparecchiature fino al 90%.

aveva energy

Fornire nuovi servizi

Grazie alla possibilità di condividere dati in tempo reale in modo sicuro su Internet, le aziende possono collaborare in modo dinamico e creare nuovi modelli di business.  Un service provider, ad esempio, può avere una visione completa e accurata dell’ambiente operativo di un cliente da un browser web, rendendo più facile progettare e fornire nuovi servizi in risposta, creando nuovi flussi di revenue.

Dominion Energy, leader statunitense nel settore dell’energia, ha raccolto e condiviso i dati sull’energia nella sua rete Nord Americana utilizzando una piattaforma scalabile di gestione dei dati nel cloud. La soluzione di gestione dei dati sicura e cloud-native di Dominion Energy semplifica la trasformazione dei dati di rete in un nuovo vantaggio competitivo.

Dominion può ora condividere i dati relativi alla produzione e alle prestazioni energetiche con i clienti, che possono verificare l’utilizzo di fonti a basse emissioni di carbonio. A loro volta, possono utilizzare queste informazioni come prova delle loro azioni net-zero per i loro investitori e revisori.

La fornitura di questi preziosi dati operativi è ora un punto di forza per l’azienda, che incoraggia i clienti a scegliere Dominion rispetto ad altri fornitori di energia.

big data adobe stock

Sbloccare la crescita guidata dai dati

Questi sono solo alcuni dei molti risultati aziendali possibili quando flussi di dati operativi affidabili e trusted vengono aggregati e analizzati tra asset, aziende e aree geografiche. Le soluzioni integrate di gestione dei dati edge-to-cloud possono aiutare le aziende in molti modi, migliorando l’affidabilità degli asset, riducendo i tempi di inattività non pianificati, migliorando la collaborazione, condividendo in modo sicuro informazioni tempestive e pertinenti e facilitando lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi e spesso personalizzati.

Le organizzazioni industriali generano più dati operativi che mai. La sfida consiste nel raccogliere i dati in modo affidabile, aggregarli secondo le necessità, prepararli rapidamente per l’analisi e renderli disponibili a tutti i team che possono utilizzarli per ricavare valore aziendale.

Se sfruttati correttamente, le aziende possono ottenere vantaggi competitivi dai dati industriali e sbloccare la crescita e la sostenibilità dell’ecosistema industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php