Home Industrial IoT Qualcomm e Aramco insieme per l’edge AI avanzata per l'IoT industriale

Qualcomm e Aramco insieme per l’edge AI avanzata per l’IoT industriale

Qualcomm Technologies e Aramco Digital hanno annunciato l’intenzione di avviare una collaborazione strategica per lo sviluppo, l’implementazione e la commercializzazione di tecnologie e soluzioni IoT industriali AI di ultima generazione, che guideranno la trasformazione digitale dei settori chiave nel Regno dell’Arabia Saudita. La collaborazione riguarda anche lo sviluppo di casi d’uso industriali dell’IA e di offerte di servizi.

Aramco Digital si propone di sviluppare e commercializzare una gamma di dispositivi industriali avanzati di AI edge e soluzioni end-to-end alimentate da prodotti e servizi di Qualcomm Technologies.

Queste soluzioni contribuiranno a soddisfare le esigenze specifiche di vari settori industriali del Regno e sono progettate per aumentare l’efficienza e la produttività, migliorare la sicurezza e la sostenibilità e consentire nuove innovazioni nei servizi basati sull’industria, dagli assistenti ai lavoratori alla manutenzione predittiva, al rilevamento delle anomalie visive, alla gestione degli asset e altro ancora.

La collaborazione – sottolineano le due aziende – è finalizzata all’utilizzo della rete industriale 5G a 450 MHz di Aramco Digital per connettere dispositivi edge intelligenti alimentati da soluzioni di Qualcomm Technologies, tra cui smartphone, dispositivi industriali rugged, robot, droni, telecamere, sensori e altri dispositivi IoT.

Aramco Digital e Qualcomm Technologies intendono inoltre sviluppare le capacità di implementazione, gestione e aggiornamento dei modelli AI sui dispositivi AI edge di Aramco Digital.

Le due società hanno concordato questa cooperazione strategica durante il Saudi-US Investment Forum di Riyadh, che si è svolto nell’ambito della visita ufficiale del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel Regno dell’Arabia Saudita.

La nostra collaborazione con Aramco Digital sottolinea la nostra visione condivisa di accelerare l’innovazione nelle tecnologie AI edge avanzate e nel 5G. La combinazione delle nostre competenze nell’AI on-device, nella connettività wireless e nel computing a basso consumo energetico con la rete industriale 5G a 450 MHz di Aramco Digital e la sua vasta esperienza nel settore dell’energia consentirà un rapido sviluppo di soluzioni IoT industriali avanzate per guidare la prossima ondata di trasformazione digitale nel Regno dell’Arabia Saudita“, ha dichiarato Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm Incorporated.

Attraverso questo MoU con Qualcomm Technologies, Aramco Digital dimostra ulteriormente il suo intento di contribuire alla trasformazione digitale dei settori industriali dell’Arabia Saudita, in linea con la Vision 2030. Combinando tecnologie AI e 5G all’avanguardia, non solo intendiamo abilitare soluzioni più smart, ma anche porre le basi per un futuro più sicuro, efficiente e sostenibile per le industrie del Regno. Questo MoU evidenzia i continui sforzi di Aramco Digital per plasmare il panorama digitale dell’Arabia Saudita e rafforzare la sua leadership nell’innovazione industriale“, ha dichiarato Nabil A. Al Nuiam, chief executive officer di Aramco Digital.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php