Il nuovo stabilimento nei pressi di Monaco di Baviera aumenta del 60% la capacità produttiva di Protolabs: attenzione all’ambiente personale qualificato e tecnologie allo stato dell’arte.
Il nuovo centro europeo di stampa 3D di Protolabs inaugurato a Putzbrunn, costruito in un anno e mezzo vicino a Monaco, è improntato alla sostenibilità e protezione dell’ambiente, costituito da tecnologie moderne e beneficia di spazi pensati per soddisfare la crescente domanda in futuro.
Con l’investimento nella nuova sede Protolabs, che si attende un tasso di crescita medio annuo del business del 20%, aumenterà la sua capacità produttiva del 60%.
L’investimento complessivo per lo stabilimento di 6.500 metri quadrati è di circa 13,5 milioni di euro.
Ulteriori 2,5 milioni di euro sono stati investiti in attrezzature supplementari e per espansione dell’offerta di servizi di post produzione.
Nella nuova sede Protolabs lavora con più di 60 stampanti 3D basate su vari processi produttivi come DMLS, Multi Jet Fusion, Stereolitografia e Selective Laser Sintering, tra gli altri.
Con la nuova sede, che ha un’area significativamente più grande rispetto alle filiali precedenti, Protolabs risponde alla richiesta della produzione additiva per vari settori industriali: automotive, medicale, aerospaziale e ingegneria meccanica e impiantistica.
Grazie alla sua posizione centrale vicino a Monaco, il nuovo impianto di produzione di Protolabs permetterà all’industria europea di beneficiare di tempi di consegna e distanze minori con un impatto positivo sull’impronta di carbonio; i clienti italiani saranno i principali beneficiari della scelta, ottenendo tempi di consegna inferiori.
Impianto sostenibile per Protolabs
L’attenzione nella progettazione e nella costruzione dell’edificio da parte di Protolabs si è concentrata su concetti e tecnologie sostenibili.
Con standard energetici all’avanguardia e una strategia ambientale dettagliata, l’apertura del nuovo sito di Protolabs ha creato possibilità di produzione orientate al futuro per risparmiare risorse e ridurre l’impronta di carbonio.
L’ottenimento della certificazione ISO14001 dimostra questa attenzione alla sostenibilità in tutte le aree.
Questo è evidente già nel consumo di energia completamente ridotto: sono state previste tecnologie per il recupero e l’utilizzo del calore residuo, connesse ad un sistema intelligente all’avanguardia nella gestione dell’energia e delle risorse.
Il nuovo sito del service prevede un parcheggio multipiano che include strutture di ricarica per veicoli elettrici e ibridi che attingono ad un mix di elettricità verde.
L’inquinamento acustico dell’edificio è stato abbattuto grazie ai moderni filtri e silenziatori, in grado di mantenere le emissioni di rumore al di sotto dei 26 decibel – in linea con i rumori presenti nell’ambiente circostante.