L’utilizzo efficiente delle tecnologie di stampa 3D in azienda implica la capacità di ottimizzare la progettazione in 3D degli oggetti che si desidera stampare.
Progettisti, designer e creativi devono conoscere e padroneggiare i software che consentono di costruire il modello matematico dell’oggetto, partendo da zero tramite procedure di progettazione, o ricavandolo da un oggetto esistente tramite procedure di reverse engineering.
Per questi motivi, nell’ambito di Technology Hub (dal 20 al 22 aprile 2017, a Milano, fiermilanocity) si inserisce la Piazza Eccellenza Progettazione per la stampa 3D, una vera e propria piattaforma informativa e dimostrativa, che metterà a disposizione dei partecipanti all’evento un ampio e qualificato programma di contenuti e attività live.
In quest’area dimostrativa dedicata verranno presentati focus tematici dedicati alle varie fasi della progettazione e ai software a essi connessi:
- Scansione e reverse engineering
- Modellazione
- Conversione
- Slicing
- Gestione della stampa
I settori in cui la produzione digitale sta cambiando il modo di progettare e produrre verranno presentati con contributi verticali.
Per ogni giornata sarà individuato un intervento/caso studio chiave in relazione al settore di riferimento: il primo giorno gli interventi saranno dedicati alla progettazione industriale, il secondo giorno alla gioielleria e il terzo giorno alla realizzazione di protesi dentarie.