Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, ha annunciato il lancio della prima estensione di prodotto per la sua soluzione di monitoraggio PRTG.
Paessler PRTG OPC UA Server è stato progettato per le aziende del settore industriale (in particolare per i team di Operational Technology, OT) che desiderano ottenere informazioni utili sia dal monitoraggio dell’IT sia dell’OT attraverso i propri sistemi di supervisione e controllo (quali, tra gli altri, SCADA, MES, DCS).
Questa estensione di prodotto rappresenta un’innovazione chiave per l’azienda, afferma Paessler, poiché allarga ulteriormente l’offerta al settore industriale. La convergenza tra IT e OT favorirà il raggiungimento di processi più efficienti negli ambienti industriali e soluzioni come OPC UA Server forniranno un contributo reale e tangibile ai professionisti del settore OT.
“Siamo felici di lanciare OPC UA Server, la nostra prima estensione di prodotto per Paessler PRTG. Con la continua evoluzione del nostro portfolio prodotti riconosciamo l’importanza di ampliare le nostre soluzioni per soddisfare le specifiche necessità dei clienti del settore industriale. Questa estensione di prodotto dimostra il nostro impegno nell’offrire soluzioni all’avanguardia, che rispondono alle richieste del mondo dell’OT”, afferma Helmut Binder, CEO di Paessler.
Insieme a Paessler PRTG, OPC UA Server permette agli amministratori OT e agli operatori di impianto di monitorare le infrastrutture attraverso la propria architettura di supervisione e controllo. OPC UA Server estende il campo di applicazione di Paessler PRTG garantendo una visione d’insieme completa su vari elementi IT e OT all’interno di sistemi con capacità OPC UA.
Ulteriori benefici sono le notifiche centralizzate tramite gli esistenti processi di alerting, l’arricchimento dei dati del controllo qualità con dati provenienti dai componenti IT/OT e la gestione interattiva degli allarmi condivisa tra personale IT e OT.
In un primo momento, questa estensione di prodotto funzionerà esclusivamente con Paessler PRTG Network Monitor con manutenzione attiva; prossimamente, la copertura sarà estesa anche a PRTG Hosted Monitor e a PRTG Enterprise Monitor.
“Crediamo che OPC UA Server aiuterà i clienti del settore industriale a ottenere una visione d’insieme completa di reti e ambienti industriali, con una conseguente riduzione dei tempi di inattività e, quindi, un miglioramento delle infrastrutture degli impianti. Utilizzando Paessler PRTG con questa estensione di prodotto, gli operatori e gli ingegneri hanno a disposizione più dati e, dunque, possono prendere decisioni migliori”, dichiara Johannes Liegert, Product Manager IoT e Industry di Paessler.
Poiché le necessità del mondo OT sono molteplici, OPC UA Server è declinato su tre livelli con costi differenziati in base alle funzionalità e proposti in formula di abbonamento. La nuova estensione di prodotto è già disponibile ed è possibile richiedere quotazioni contattando il servizio clienti di Paessler. I clienti abbonati a OPC UA Server riceveranno dal team dell’azienda un supporto completo, compreso l’accesso ai materiali di formazione.
Paessler ritiene che il monitoraggio abbia un ruolo fondamentale nel ridurre il consumo di risorse. Il monitoraggio dei dati aiuta i clienti a risparmiare risorse ottimizzando le infrastrutture IT, OT e IoT per ridurre il consumo di energia e le emissioni per il bene del nostro futuro e del nostro ambiente. Ecco perché Paessler offre soluzioni di monitoraggio per aziende di ogni settore e di tutte le dimensioni, dalle PMI alle grandi imprese, e lavora con partner rinomati con i quali affronta le sfide di monitoraggio presentate da un mondo in costante mutamento.
Fin dal 1997, quando ha introdotto il PRTG Network Monitor, Paessler ha unito la sua conoscenza approfondita del monitoraggio a uno spirito innovativo. Oggi, più di 500.000 utenti in oltre 170 Paesi si affidano a Paessler PRTG per monitorare le loro complesse infrastrutture IT, OT e IoT.
Maggiori informazioni su Paessler e i suoi prodotti sono disponibili sul sito dell’azienda.