Home Digitale OverIT potenzia la piattaforma FSM con machine learning, IoT e GIS

OverIT potenzia la piattaforma FSM con machine learning, IoT e GIS

OverIT, multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel Field Service Management, ha annunciato Next-Gen FSM Platform 2022 Wave Three. La terza release introduce funzionalità innovative come machine learning, IoT e GIS, che vanno ad ampliare l’offerta di prodotto e la qualità della piattaforma. In questo modo OverIT consente di gestire un servizio di precisione sul campo con il 100% di uptime, massimizzando l’efficienza aziendale e migliorando l’esperienza del cliente.

Next-Gen FSM Platform 2022 Wave Three – sottolinea l’azienda – permette a OverIT di compiere un ulteriore passo per garantire il successo dei propri clienti, principale asset strategico per l’azienda, guidandoli verso il Field Service Management del futuro.

L’obiettivo è quello di garantire un servizio sempre aggiornato, più affidabile e che consente di lavorare in maniera più precisa e “predittiva”, potenziando la forza lavoro mobile, attraverso interazioni in tempo reale e feedback continui dal campo.

Nello specifico, tra le funzionalità introdotte c’è innanzitutto il Computer Vision meter-reading assistant.

Overit

Combinando potenti algoritmi di machine learning con le tecniche di computer vision, questa funzionalità consente ai clienti del settore Energy & Utility di effettuare le letture contatori in modo automatico. La nuova funzionalità, infatti, è in grado di riconoscere, leggere e raccogliere automaticamente dati per acqua, gas, riscaldamento e utenze elettriche (sia digitali che analogiche).

Inquadrando l’area di interesse con la telecamera tramite dispositivo mobile (smartphone e tablet) il sistema legge e identifica i dati, anche offline. In questo modo, il tecnico riceve informazioni complete sulla lettura (non solo il numero del valore, ma anche la sua descrizione) e sul contatore (modello, condizioni, performance). Ogni campo dei moduli dati viene compilato automaticamente e trasmesso al sistema, consentendo agli operatori di gestire in modo efficiente le letture, evitando la dispersione delle informazioni.

IoT-driven job guide: in passato, l’assistenza sul campo era gestita in maniera reattiva, il che significava mandare un tecnico a svolgere attività di manutenzione solo quando un asset aveva smesso di funzionare o un’apparecchiatura era guasta. Oggi le aziende sono passate a un approccio molto più proattivo. I tecnici programmano di persona visite preventive agli stabilimenti e agli impianti di produzione, con l’obiettivo di garantire l’uptime, ovvero la modalità operativa regolare degli asset sul campo.

IoT-driven job guide consente proprio di raccogliere e interpretare i dati IoT in tempo reale, permettendo così di identificare anomalie/problematiche sugli asset e creare automaticamente un ordine di lavoro associato, avvisando i tecnici della necessità di eseguire attività di manutenzione e riparazione, riducendo così i tempi di fermo e risparmiando sui costi.

Augmented Collaboration powered by GIS: molte aziende devono gestire un volume elevato di infrastrutture dislocate in differenti aree geografiche, basti pensare alle imprese che fanno parte della filiera elettrica o idrica. In questi casi, operazioni critiche sono quelle legate alla manutenzione o all’ampliamento di reti, cavi, valvole, giunti, contatori, che molto spesso si trovano sottoterra e quindi non visibili a occhio nudo. Quindi, come fanno i tecnici a visualizzare le relative informazioni, analizzare e valutare le condizioni degli asset prima di eseguire qualsiasi operazione?

Overit

Sfruttando l’esperienza del proprio Centro di Eccellenza GIS (Geographic Information System), OverIT è stato in grado di arricchire ulteriormente le capacità della piattaforma Next-Gen, offrendo uno strumento di collaborazione FSM end-to-end basato sul GIS e confermandosi così come punto di riferimento nel settore del Field Service Management.

Real-time translation: negli ultimi anni, i Field Service Manager hanno dovuto fare i conti con un mondo sempre più globalizzato e le conseguenti sfide derivanti dalle barriere geografiche. Basti pensare a un gruppo di tecnici che lavora in Asia, ma che ad un certo punto ha la necessità di collaborare con colleghi che lavorano in America. Geografia, fuso orario, lingua, ambiente culturale e competenze possono essere classificati come barriere altamente impegnative.

In questo scenario, Real-time translation consente ai clienti di cooperare da remoto, condividendo il punto di vista con i colleghi, indipendentemente dal paese in cui si trovano i tecnici. Sfruttando al massimo la tecnologia, la piattaforma permette di superare queste barriere in modo semplice, dando la possibilità di tradurre i sottotitoli in tempo reale in base alla lingua dei tecnici durante le sessioni di collaborazione e fornendo loro un supporto end-to-end per eseguire agevolmente le operazioni sul campo.

Mobile forms enhancement: OverIT incoraggia e aumenta la capacità di configurare moduli mobili, consentendo ai clienti di personalizzare l’esperienza mobile e aiutando i tecnici sul campo ad eseguire le proprie attività sempre più velocemente.

OverIT aggiorna la configurazione dei moduli mobili creando liste di controllo, guide di lavoro, sondaggi, procedure quotidiane e flussi di lavoro basati su modelli di settore, tipo di attività o qualsiasi altra esigenza del cliente, consentendo la standardizzazione di processi e procedure nell’intera organizzazione. La piattaforma Next-Gen FSM rivoluziona il processo di raccolta dei dati e informazioni direttamente sul campo, semplificando l’esecuzione delle attività, risparmiando tempo e migliorando la produttività.

Enterprise enablement: OverIT sta rendendo la propria piattaforma più configurabile, migliorando i protocolli single sign-on e consentendo ai clienti di customizzare il look & feel della UI, sia lato mobile che back-end.

Leggi tutti i nostri articoli sull’IoT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php