Home Industria 4.0 Nvidia: i 5 migliori robot del 2022, che stanno cambiando il mondo

Nvidia: i 5 migliori robot del 2022, che stanno cambiando il mondo

I robot sono entrati in azione per la sostenibilità delle aziende agricole, la riduzione dei consumi energetici nelle consegne di cibo, l’efficienza dell’inventario nel retail, il miglioramento della produttività dei magazzini e quasi tutto il resto, sottolinea Nvidia, società specializzata in accelerated computing e intelligenza artificiale.

Oltre a rimodellare i settori industriali e ad aiutare le persone, secondo Nvidia i robot svolgono un ruolo nella transizione dai combustibili fossili. Quest’anno, ad esempio, sono stati lanciati i primi trattori elettrici dotati di autonomia, che utilizzano l’intelligenza artificiale per abilitare pratiche agricole più sostenibili.

Nel frattempo, le startup di tutto il mondo stanno sviluppando soluzioni autonome efficienti dal punto di vista energetico con Nvidia Jetson AI, che supportano meglio la protezione del pianeta.

In questo contesto, Nvidia ha messo in evidenza alcuni dei principali robot protagonisti dell’anno 2022.

Monarch Tractor traccia una nuova strada

Negli ultimi anni gli sviluppatori si sono dedicati alle tecnologie per l’agricoltura, ma a dicembre Monarch Tractor ha presentato un nuovo trattore elettrico rivoluzionario, sottolinea Nvidia, che soddisfa molte esigenze.

Monarch, con sede a Livermore, in California, ha presentato il primo trattore con autonomia disponibile in commercio, compatibile con implementazioni smart basate sulla computer vision, come gli spruzzatori di precisione per gli erbicidi.

Utilizzando sei system-on-module Jetson Xavier NX di Nvidia, i trattori Founder Series MK-V di Monarch sono essenzialmente dei robot itineranti.

Per quanto riguarda l’autonomia, il trattore per l’agricoltura sostenibile può funzionare per tutto il giorno con una sola carica, spiega l’azienda. La piattaforma Nvidia Jetson fornisce un’elaborazione efficiente dal punto di vista energetico all’MK-V, che offre prestazioni avanzate della batteria.

Con l’intenzione di aumentare la produzione nel 2023, secondo gli esperti di Nvidia il debutto di Monarch segna una svolta simile a quella di Tesla per i trattori.

Con Cartken i robot consegnano il cibo a casa

Le consegne di cibo a domicilio hanno sempre attirato l’interesse dei consumatori, mette in evidenza Nvidia, con la conseguente diffusione di app mobili che effettuano consegne da parte dei ristoranti. Le startup che si occupano di food delivery tramite robot stanno supportando alcune di queste aziende.

Cartken, con sede a Oakland, in California, si occupa delle consegne di Grubhub e Starbucks con i suoi robot. Fa parte di un gruppo crescente di aziende di robot-as-a-service che sfruttano Nvidia Jetson per l’edge AI.

La startup si affida al modulo Jetson AGX Orin per la gestione di sei telecamere che supportano la mappatura e la navigazione, nonché l’intero stack di rilevamento, percezione e controllo.

Anche la startup Kiwibot sta emergendo in questo settore.

Secondo Nvidia, il settore delle robot deliveries è pronto a esplodere: l’azienda cita ABI Research, secondo cui le consegne dell’ultimo miglio robotizzate dovrebbero crescere di oltre 9 volte, raggiungendo un fatturato di 670 milioni di dollari nel 2030, rispetto ai 70 milioni di dollari del 2022.

Fraunhofer IML punta all’efficienza del magazzino

I robot, in particolare i robot mobili autonomi (AMR, autonomous mobile robot), stanno svolgendo un ruolo importante nella creazione di efficienze nella supply chain, prosegue l’analisi di Nvidia.

Come molte altre aziende che lavorano sulle innovazioni robotiche – fra cui BMW, Amazon e Siemens – la società di ricerca tedesca Fraunhofer IML si affida alla piattaforma Nvidia Omniverse per la creazione e l’utilizzo di applicazioni metaverse. In particolare, sta sfruttando la piattaforma per compiere progressi nella ricerca applicata alla logistica per il fulfillment e il manufacturing.

Fraunhofer IML sfrutta l’applicazione Nvidia Isaac Sim per compiere progressi nella progettazione di robot con la simulazione. Il robot O3dyn di Fraunhofer utilizza le tecnologie di simulazione e robotica di Nvidia per creare un AMR per interni ed esterni.

L’obiettivo è quello di offrire AMR a movimento rapido che non sono ancora disponibili sul mercato.

Telexistence distribuisce centinaia di Restocking Bots

I lockdown e le carenze di manodopera degli ultimi anni hanno messo sotto i riflettori gli scaffali vuoti dei negozi al dettaglio di tutto il mondo.

Telexistence, con sede a Tokyo, ha recentemente annunciato l’intenzione di distribuire robot guidati dall’intelligenza artificiale di Nvidia per rifornire gli scaffali di centinaia di minimarket FamilyMart in Giappone. L’azienda sta inoltre sfruttando la potenza della simulazione con Isaac Sim, per velocizzare il lavoro degli sviluppatori.

La startup – secondo Nvidia – contribuisce a creare efficienza e a mantenere aggiornati  gli scaffali applicando i robot a compiti ripetitivi come il rifornimento delle bevande. In questo modo i dipendenti del settore retail sono liberi di gestire sfide più complesse, come il servizio clienti.

Il prossimo passo per l’azienda sarà l’espansione ai minimarket statunitensi.

Scythe lancia il tagliaerba autonomo

Scythe, con sede a Boulder, Colorado, sta accettando prenotazioni per il suo tosaerba elettrico autonomo M.52.

Il tagliaerba M.52 della startup raccoglie dati da otto telecamere e più di una dozzina di sensori, elaborati da moduli di edge AI computing Nvidia Jetson AGX Xavier.

Scythe prevede di noleggiare le sue macchine ai clienti in un modello software-as-aservice, basato sulla superficie di erba tagliata, riducendo i costi iniziali.

L’azienda di robot da prato è membro del programma Nvidia Inception per le startup all’avanguardia, così come Cartken e Monarch Tractor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php