Hexagon Manufacturing Intelligence ha rilasciato un nuovo scanner laser portatile per applicazioni di verifica di componenti di grandi dimensioni.
Il 3D Leica Absolute Scanner LAS-20-8 è stato progettato per rendere il rilievo di nuvole di punti complesse più facile e veloce.
Integrato all’ultra portatile Leica Absolute Tracker AT960, lo scanner si presta a collaudi manuali di superfici sculturate anche su materiali metallici brillanti o scuri. L’azienda garantisce minimi tempi di apprendimento.
Leggero e con possibilità di alimentazione a batteria, l’LAS-20-8 è efficace in volumi di misura fino a 60 metri e ha una classe di protezione IP50 che consente di utilizzarlo ovunque in officina.
Lo scanner si identifica automaticamente al laser tracker, consentendo rapidi cambiamenti tra scansione e misure con riflettore.
Una luce guida integrata porta l’operatore nella posizione di misura ottimale e i feedback aptico, acustico e visivo garantiscono i migliori risultati possibili.
L’intensità del laser si adatta ai diversi tipi di superficie ed è possibile selezionare il profilo di utilizzo tra quelli pre-impostati usando il tasto principale dello scanner. In tal modo si applicano i migliori parametri di scansione a ogni area del componente in modo agevole e immediato.
È supportato dallo stesso software RDS della gamma del ROMER Absolute Arm di Hexagon.