Home Un nuovo filamento igus resiste alle sostanze chimiche

Un nuovo filamento igus resiste alle sostanze chimiche

Lo specialista di motion plastics igus ha ampliato la sua offerta di tribo-filamenti resistenti all’usura per la stampa 3D con iglidur C210, un materiale resistente alle sostanze chimiche,

La soluzione che porta a sei i materiali per la tecnologia Fdm, permette di realizzare prototipi e piccole serie per un numero ancora maggiore di applicazioni, ad esempio in caso di contatto con detergenti aggressivi.

I filamenti dello specialista di motion plastics igus sono stati sviluppati tenendo in considerazione attrito e usura.

Con iglidur C210 igus propone un nuovo materiale sotto forma di tribo-filamento particolarmente resistente alle sostanze chimiche, in grado di resistere all’azione di numerosi acidi e solventi.

Il tribo-filamento in iglidur C210 è immune al perossido di idrogeno, utilizzato frequentemente come candeggiante e disinfettante. Inoltre il materiale si dimostra estremamente resistente all’usura con conseguente lunga durata del componente stampato.

Resiste anche a temperature elevate: fino a 180 °C per breve tempo e a 100 °C per un tempo prolungato.

Il materiale è disponibile con un diametro di 1,75 o 3 millimetri e può essere utilizzato dalle stampanti 3D per la tecnologia FDM normalmente in commercio.

Il filamento in iglidur C210 è adatto per numerosi settori e applicazioni, in particolare quando sono richiesti standard igienici elevati come nell’industria farmaceutica e alimentare, dove i componenti vengono spesso a contatto con detergenti aggressivi.

Oltre al nuovo materiale in iglidur C210, igus propone altri cinque filamenti che consentono agli utilizzatori di stampare i propri componenti. In base alle esigenze si può quindi puntare ad esempio su una preparazione semplice (iglidur I150-PF), una particolare robustezza (iglidur I180-PF) o temperature di utilizzo elevate abbinate alla massima resistenza all’usura (iglidur J260-PF).

Tutti i tribo-filamenti igus hanno valori di attrito sensibilmente inferiori rispetto ai materiali tradizionali per la stampa 3D. La resistenza all’usura li rende adatti per applicazioni dinamiche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php