In occasione di RAPID+TCT, il più grande evento sulla produzione additiva del Nord America, HP ha annunciato nuove soluzioni di automazione e l’ampliamento di materiali, software e servizi per aiutare i clienti a scalare la produzione di parti stampate in 3D.
HP ha anche promosso diversi dei suoi attuali membri del Digital Manufacturing Network (DMN) al suo esclusivo gruppo di HP Digital Manufacturing Partners (DMP). Inoltre, Endeavor 3D, uno dei nuovi DMP, sta aggiungendo le funzionalità Metal Jet ai suoi servizi di produzione Multi Jet Fusions (polimeri) già esistenti.
Man mano che i clienti scalano, sottolinea HP, i flussi di lavoro di additive manufacturing diventano più complessi. Per semplificare questi workflow sempre più complessi, migliorare la produttività e la qualità e ridurre i costi, HP sta introducendo due nuove soluzioni di automazione per i clienti di Multi Jet Fusion.
- HP Jet Fusion 3D Powder Handling Automation Solution: un sistema di lavorazione del materiale a ciclo chiuso e collegato pneumaticamente per ridurre al minimo la manodopera, fornire un flusso di materiale più pulito ed efficiente e consentire il controllo della qualità e la tracciabilità operativa.
- HP Jet Fusion 3D Automation Accessory: progettato per i clienti con esigenze di produzione ad alto volume, fornisce lo scambio automatico della build unit per due stampe consecutive senza richiedere il supporto manuale. Oltre a ridurre al minimo i tempi morti tra un lavoro di stampa e l’altro e a ridurre i requisiti di lavoro manuale nelle ore notturne o nei fine settimana, l’accessorio è pronto per l’automazione per un’ulteriore integrazione nelle configurazioni di fabbrica con i robot mobili autonomi (AMR, Autonomous Mobile Robots).
Per spingere i limiti dell’automazione del flusso di lavoro nella fabbrica AM, HP sta lavorando a stretto contatto con il partner di lunga data Siemens su una dimostrazione proof-of-concept. Il progetto prevede l’integrazione dei due nuovi prodotti di automazione di HP con l’hardware e il software industriale di Siemens, ad esempio Siemens SIMOVE per i robot mobili autonomi (AMR) nei sistemi di produzione flessibili. Il progetto è attivo nella DFactory di Barcellona, un centro di collaborazione di HP con partner e clienti per la ricerca e lo sviluppo di applicazioni e casi d’uso in produzione.
Oltre all’hardware per la stampa 3D industriale, HP sta sviluppando o collaborando a materiali innovativi, software, servizi e soluzioni di post-processing. Per abilitare un’ampia gamma di applicazioni in tutti i settori industriali, HP continua a lavorare a stretto contatto sullo sviluppo di materiali con partner quali Arkema, BASF, Evonik e Lubrizol. Questo include la disponibilità generale del nuovo ESTANE 3D M88A TPU, un materiale flessibile e altamente resistente che consente geometrie complesse e strutture reticolari.
Per aiutare i clienti del settore dei polimeri e dei metalli a ottimizzare lo sviluppo dei pezzi e la produzione su scala, HP offre un portafoglio di prodotti software all’interno della sua HP Digital Production Suite e collabora con altri fornitori di software per integrare le soluzioni Factory IT e Manufacturing Execution System (MES).
La HP Digital Production Suite comprende ora prodotti software più ampi, progettati per aiutare i clienti a sviluppare applicazioni per i metalli in modo più rapido e semplice. I software HP 3D Digital Sintering e HP 3D Process Development supportano ciascuno la soluzione commerciale Metal Jet S100.
- HP 3D Digital Sintering: la simulazione del processo di sinterizzazione, potenziata dall’intelligenza artificiale, fornisce un feedback sul risultato di un pezzo sinterizzato e consente agli ingegneri applicativi di pre-compensare la geometria del pezzo per migliorare la precisione dimensionale del risultato. Contribuisce a ridurre i tempi, i costi e la velocità di produzione del pezzo finale, eliminando la necessità di un approccio “build and test”.
- HP 3D Process Development: democratizza il process development e offre ai clienti insight nella scienza del Metal Jet attraverso l’accesso ai parametri di processo aperti e al build report. Fornisce la possibilità di condurre una sperimentazione guidata per ottimizzare le applicazioni.
Per accelerare il percorso verso la produzione e ridurre le barriere all’ingresso, HP Digital Production Services offre ai clienti l’accesso a una serie di Professional e Financial Services. HP Professional Services include il supporto per la progettazione (DfAM), lo sviluppo di applicazioni e l’impostazione della fabbrica di stampa 3D. HP Financial Services sfrutta i partner program per fornire finanziamenti e business model flessibili, tra cui leasing e opzioni di abbonamento.
HP sta inoltre collaborando con l’ecosistema di post-processing per garantire ai clienti l’accesso a un’ampia gamma di alternative da parte di fornitori quali AM Flow, AMT, DyeMansion e Rösler Group AM Solutions.
Per soddisfare la crescente domanda di produzione di parti finali di alta qualità, HP continua a espandere il suo Digital Manufacturing Network. Oltre 60 membri in tutto il mondo forniscono servizi di produzione di alta qualità e consentono agli OEM di costruire la loro catena di fornitura digitale. Il DMN comprende i Digital Manufacturing Partners (DMP) e i Multi Jet Fusion Production Professionals.
Gli HP DMP sono un gruppo selezionato di fornitori di servizi di prima qualità certificati da HP attraverso una valutazione in loco per garantire che siano in grado di soddisfare i più elevati standard di competenza produttiva, qualità dei pezzi e affidabilità. HP ha recentemente promosso Athena, Endeavor 3D e The Technology House (TTH) a DMP.
Endeavor 3D sta espandendo i suoi servizi di produzione abilitati da HP nel suo stabilimento di Douglasville, in Georgia, aggiungendo la soluzione Metal Jet S100 di HP al suo parco macchine esistente di sistemi HP Jet Fusion 5200 e 5420W.