Home Industria 4.0 NTS Informatica guida le aziende manifatturiere nell’Industria 4.0

NTS Informatica guida le aziende manifatturiere nell’Industria 4.0

Nel mese di agosto, NTS Informaticasoftware house fondata a Rimini nel 1989 che sviluppa e distribuisce soluzioni software gestionali – ha perfezionato un’articolata operazione societaria che ha formalmente dato l’avvio al progetto industriale NTS Manufacturing, nuova società del Gruppo specializzata nello sviluppo e distribuzione di soluzioni MES (Manufacturing Execution Management).

L’operazione – ha affermato l’azienda – consente di portare sul mercato una completa offerta ERP/MES dedicata alle aziende di produzione.

NTS Manufacturing nasce dall’esperienza e dalla sinergia tra due importanti realtà informatiche, NTS Informatica e Arpa Technologies, con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale delle industrie manifatturiere in ottica Industria 4.0, grazie ad una potente e completa soluzione MES denominata Master Factory.

Master Factory, sviluppato su piattaforma Microsoft e database SQL Server, è basato su standard industriali per lo scambio di informazioni tra dispositivi e applicazioni (ISA95 compliance).

Creato dopo anni di studio delle esigenze delle industrie del settore manifatturiero, il sistema M.E.S. Master Factory è modulare e scalabile e rappresenta la soluzione per supportare le aziende nell’organizzazione dei processi logistici e produttivi, dal controllo degli stock alla tracciabilità e rintracciabilità totale, dalla pianificazione al controllo di fabbrica (macchine e dei reparti).

Master Factory – sottolinea la società sviluppatrice della soluzione – assicura facilità d’uso, una nativa integrazione con l’ERP Business Cube di NTS Informatica, numerose integrazioni con i sistemi legacy di terze parti, feedback in tempo reale attraverso la tracciabilità e il controllo delle operazioni di produzione, KPI in dashboard e report, evidenziazione di eventuali colli di bottiglia, gestione degli strumenti/attrezzature e delle operazioni parallele, pianificazione degli ordini in base alle risorse disponibili, miglioramento dell’Overall Equipment Effectiveness (OEE).

Roberto Sapucci, presidente di NTS Informatica, ha commentato: “L’idea imprenditoriale alla base del nuovo progetto è quella di offrire un’unica soluzione ERP/MES per rispondere alle sempre più complesse esigenze delle aziende manifatturiere. In questi mesi, ci siamo concentrati sulla realizzazione di una forte integrazione tra Business Cube e Master Factory, adottando nuove architetture di comunicazione tra le soluzioni e definendo nuovi sviluppi che arricchiranno l’offerta di entrambi i prodotti.

L’unione delle specifiche competenze, nell’ambito dello sviluppo di soluzioni ERP e di gestione dei processi di fabbrica, garantirà ai nostri Partner e ai nostri Clienti risultati strutturali e duraturi”.

Enrico Prosperini, amministratore di NTS Manufacturing, ha spiegato: “Il nostro biglietto da visita sono gli oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di automazione e supervisione di macchine e impianti in ambito M.E.S. e i numerosi progetti d’implementazione del Manufacturing Execution System realizzati in aziende di caratura nazionale e internazionale.

È da questa storia e dai nostri studi in continua evoluzione sulla supply e manufacturing chain che nasce la soluzione standard Master Factory, un prodotto altamente personalizzabile e integrabile con tutti i principali sistemi legacy presenti in azienda, e siamo certi che rappresenti un ulteriore valore aggiunto per tutta la rete dei Partner e per i loro Clienti”.

Se prima si ricercava l’uso della tecnologia, in particolare delle soluzioni Industry 4.0, principalmente per convenienza, oggi disporre di un ERP, nativamente integrato con un sistema MES, costituisce una grande opportunità per i nostri clienti.

NTS Informatica è un player di riferimento in Italia per il software gestionale e, con l’ulteriore rafforzamento della nostra offerta di prodotti e servizi in ambito manufacturing, le aziende di produzione possono disporre ancora una volta di un interlocutore unico per sfruttare al massimo l’innovazione come leva per migliorare i processi ed essere sempre più competitive”, ha proseguito Stefano Carloni, direttore commerciale del Gruppo.”

Arianna Ranocchi, presidente del Gruppo Ranocchi, ha dichiarato: “Ho seguito l’operazione fin dalle prime fasi per conoscere le tecnologie ma soprattutto le persone di Arpa, in particolare Enrico Prosperini, ritenendo l’investimento in competenze tecniche specialistiche una strategia importante per la crescita e lo sviluppo di tutte le società del Gruppo”.

L’operazione, che ha previsto l’ingresso di NTS Informatica con una partecipazione di maggioranza, è stata seguita dal dott. Davide Mea, membro del consiglio di amministrazione di NTS e Ranocchi Software, nonché consulente delle aziende del gruppo Ranocchi.

Leggi tutti i nostri articoli su Industria 4.0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php