Nokia ha lanciato una serie di dispositivi industriali 5G progettati per mantenere i team aziendali e gli operatori della pubblica sicurezza al sicuro, connessi e informati attraverso reti wireless private in ambienti industriali e pericolosi come porti, miniere, impianti chimici e piattaforme petrolifere offshore.
L’azienda sta introducendo nuovi palmari 5G rugged, un nuovo modello di consumo per i dispositivi industriali e miglioramenti alle applicazioni relative ai lavoratori e ai dispositivi. Aggiungendo queste nuove risorse alla piattaforma end-to-end di Nokia per la digitalizzazione industriale, insieme alle sue applicazioni private wireless ed edge, l’azienda intende rafforzare la sua posizione nel settore con un portafoglio all’avanguardia, nonché rafforzare il suo impegno nell’aiutare le imprese industriali a percorrere il loro viaggio di trasformazione digitale, assicurando che le loro operazioni siano più sicure, produttive ed efficienti.
I nuovi dispositivi Nokia Industrial sono adatti a tutti i tipi di aziende e includono un palmare rugged che supporta i team di public safety che comunicano sulla banda 68. Il dispositivo portatile, prodotto negli Stati Uniti, ha un lungo ciclo di vita ed è classificato IP 68 per operare in ambienti remoti o difficili. La doppia SIM, con la possibilità di aggiungere una eSIM, garantisce la massima affidabilità della connettività e una gestione semplificata, mentre la batteria intercambiabile consente ai lavoratori a turni di condividere i dispositivi sul campo. I team possono personalizzare i tasti per definire un pulsante dedicato per il push-to-talk, mentre altri pulsanti grandi e accessori opzionali, tra cui microfoni e auricolari per il push-to-talk, permettono ai lavoratori di comunicare in modo chiaro e sicuro senza dover togliere i dispositivi di sicurezza come caschi e guanti.
Nokia sta inoltre ampliando il portafoglio di handheld rugged 5G con telefoni classificati EX, tutti con la stessa piattaforma tecnica. L’azienda ha stretto una partnership con i.safe MOBILE GmbH, società specializzata nel mercato dei dispositivi e delle soluzioni mobili a prova di esplosione.
Due palmari i.safe MOBILE 5G fanno ora parte della soluzione end-to-end di Nokia per le infrastrutture wireless private. Sono stati rigorosamente testati e certificati – afferma l’azienda – per soddisfare le esigenze di connettività di settori come quello petrolifero e del gas, minerario e chimico. Possono essere utilizzati in tutta sicurezza in aree pericolose (ATEX Zona 1) o più distante (ATEX Zona 2) dove l’atmosfera infiammabile non è probabile ma potrebbe verificarsi per un breve periodo. Questi palmari offerti da Nokia supportano tutte le bande di radiofrequenza necessarie, sono dotati di tutte le certificazioni richieste e possono quindi essere utilizzati dalle aziende di tutto il mondo, sottolinea l’azienda.
Nokia ha poi annunciato che offrirà anche i suoi dispositivi industriali 5G gestiti e distribuiti su Nokia Digital Automation Cloud (DAC) in un modello “as-a-Service” (aaS) basato su abbonamento. I pacchetti di applicazioni includono la gestione dei dispositivi industriali Nokia, che consente agli amministratori di applicare politiche di gruppo e gestione di scala all’intero parco dispositivi, Nokia Team Comms e Nokia Network Digital Twin. Questo modello consente alle aziende di spostare i costi delle risorse dal capitale alle spese operative e di collegare più facilmente i lavoratori e gestire il parco di dispositivi industriali nei loro stabilimenti. In futuro, Nokia continuerà ad aggiungere altri tipi di dispositivi al modello aaS gestito.
L’applicazione aggiornata Nokia Team Comms (NTC) 23 in esecuzione su Nokia Mission Critical Industrial Edge (MXIE) è ora conforme allo standard MCS (Mission Critical Services) definito dal 3GPP. NTC risponderà alle esigenze del push-to-talk mission-critical (MCPTT), fornendo funzionalità di comunicazione solitamente disponibili solo in soluzioni più complesse e costose per i lavoratori in ambienti difficili. L’NTC consente agli utenti di trasmettere video in streaming o di stabilire chiamate vocali con un gruppo di utenti o con un singolo utente per ottenere il massimo contesto su qualsiasi situazione.
La nuova versione consentirà agli amministratori di configurare le modifiche al proprio parco dispositivi tramite un portale web di nuova concezione. Distribuito su MXIE con deployment on-premise, Nokia Team Comms garantisce che i dati rimangano all’interno dei team che lo utilizzano. Funziona senza connettività Internet e può essere utilizzato da un numero ridotto di utenti a gruppi numerosi.
Nokia sta inoltre estendendo le funzionalità di Nokia Network Digital Twin (NDT) a tutti i dispositivi Android, consentendo di raccogliere automaticamente in tempo reale ed elaborare su Nokia MXIE i dati relativi alla copertura e alle prestazioni delle reti cellulari pubbliche, private e Wi-Fi. Le aziende che operano in ambienti dinamici, come porti, fabbriche o miniere, possono vedere come i cambiamenti nelle loro operazioni influiscono sulle prestazioni della rete e utilizzare questa conoscenza per informare la pianificazione futura della rete e le decisioni sui casi d’uso.
It’s exciting to see Nokia pushing the boundaries in the realm of 5G technology, especially in the context of industrial devices aimed at enhancing workplace safety and connectivity. In today’s fast-paced and technologically driven world, providing industrial workers with cutting-edge solutions is of paramount importance.