Home Industria 4.0 Nokia espande Lab-as-a-Service, per i test di convalida dell’Industria 4.0

Nokia espande Lab-as-a-Service, per i test di convalida dell’Industria 4.0

Nokia ha annunciato l’ampliamento della propria soluzione Lab-as-a-Service (LaaS) per includere i test di convalida di apparecchiature industriali e di dispositivi di terze parti che connettono persone e macchine attraverso le reti Nokia Digital Automation Cloud (DAC) e Modular Private Wireless (MPW).

Ciò – spiega Nokia – consentirà alle aziende di semplificare il test delle apparecchiature e dei casi d’uso dell’Industria 4.0 su wireless privato per valutare come contribuire a raggiungere i propri obiettivi di trasformazione digitale. Una struttura dedicata al test dei dispositivi a Bangalore, in India, consentirà a un maggior numero di clienti di accelerare l’adozione dei servizi Industry 4.0.

Nokia Lab-as-a-Service consentirà ai clienti enterprise di valutare in che modo i dispositivi e le apparecchiature che operano su reti wireless private 4.9G/LTE e 5G supporteranno l’implementazione dei casi d’uso dell’Industria 4.0. Sfruttando il Nokia Digital Automated Cloud (DAC) e Modular Private Wireless (MPW), i clienti potranno vedere come i dispositivi aziendali, di terze parti o di Nokia Industrial, come palmari, fieldrouter, dongle e wearable, collegheranno macchine e persone e come ciò possa far progredire il loro percorso di digitalizzazione.

La convalida dei dispositivi consiste in pacchetti di test standardizzati. I segmenti verticali beneficeranno della vasta rete di Nokia, della sua conoscenza della connettività e del rapido accesso a una gamma di servizi di validazione pre-testati. Le aziende possono assicurarsi che qualsiasi dispositivo funzioni bene all’interno di un ambiente wireless privato Nokia e garantire che soddisfi i requisiti di prestazione di qualsiasi caso d’uso.

Le nuove funzionalità di convalida dei dispositivi Nokia Lab-as-a-Service integrano una gamma già ampia di servizi a supporto dei produttori di chipset e dispositivi, dei fornitori di servizi di comunicazione (CSP, communication service provider) e delle imprese che desiderano introdurre nuovi elementi nei loro dispositivi e nelle loro reti. Questi includono il test di sviluppo di apparecchiature e applicazioni, la certificazione, il test di proof of concept di soluzioni e funzionalità e il test di accettazione in fabbrica (factory acceptance testing).

La digitalizzazione dell’industria – sottolinea Nokia – consente alle imprese di sfruttare e manipolare la tecnologia operativa (OT) per trasformare i processi e raggiungere gli obiettivi aziendali. L’implementazione diffusa di robot autonomi, zero-fault manufacturing, manutenzione predittiva e altri casi d’uso dell’Industria 4.0 si basano sulla connettività sicura e in tempo reale di persone e macchine che utilizzano una serie di dispositivi. Senza alcun investimento da parte del cliente, Nokia Lab-as-a-Service consentirà alle aziende di testare le funzionalità dei dispositivi nei laboratori Nokia o presso le loro sedi.

Le strutture Nokia LaaS sono già attive negli Stati Uniti, in Europa, Corea del Sud e Giappone; ora Nokia espanderà il servizio aprendo una struttura dedicata al test dei dispositivi per i clienti aziendali a Bangalore, in India.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php